La Nuova Sardegna

Sassari

Undici morti per Covid in ospedale a Sassari, il gup: "Regione responsabile civile"

Il palazzo di giustizia di Sassari (foto Ivan Nuvoli)
Il palazzo di giustizia di Sassari (foto Ivan Nuvoli)

Paolo Piana ha ammesso la richiesta di citazione dell'assessorato regionale della Sanità, dell'Ats e dell'Aou come responsabili civili avanzata dalle famiglie dei deceduti e dai due medici che contrassero la malattia nel posto di lavoro

03 febbraio 2022
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il gup di Sassari Paolo Piana ha ammesso la richiesta di citazione dell'assessorato regionale della Sanità, dell'Ats e dell'Aou come responsabili civili nell'ambito della vicenda giudiziaria legata alle 11 morti e alle decine di contagi da Covid 19 avvenute nel marzo 2020 nel reparto di Cardiologia dell'ospedale Santissima Annunziata di Sassari.

Il pm Paolo Piras, per quei fatti, ha sollecitato il processo nei confronti di Fiorenzo Delogu, all'epoca coordinatore dell'Unità di crisi locale dell'Area socio sanitaria di Sassari e direttore dell'Ufficio di Igiene e sanità pubblica, Bruno Contu, allora direttore sanitario dell'Aou di Sassari, e Giorgio Steri, ex commissario straordinario dell'Ats Sardegna, tutti accusati di epidemia colposa e omicidio colposo.

A chiedere la citazione dell'assessorato e delle due aziende sanitarie sono state le parti civili, ossia i familiari delle vittime e due medici del reparto di Cardiologia che avevano contratto il Covid sul posto di lavoro. La prossima udienza si terrà il 23 giugno. (Ansa).

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative