La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, sventa furto alla Lidl: nigeriano pestato dai ladri

Nadia Cossu
Il supermercato Lidl di via Corradduzza
Il supermercato Lidl di via Corradduzza

In tribunale la vicenda di un giovane immigrato che non ha avuto paura di smascherare due malviventi che in seguito lo hanno rintracciato e picchiato

09 febbraio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Fred era diventato un po’ la mascotte del supermercato Lidl di via Coradduzza, a Sassari. Arrivato in città dalla Nigeria, ospite di un centro di accoglienza, stazionava ogni giorno, titolari e clienti. . Ma da un po’ di tempo non lo si vede più perché è stato costretto a lasciare Sassari (e persino la Sardegna) dopo esser stato massacrato di botte, e poi minacciato più volte, da due individui che lui aveva scoperto intenti a rubare in quel supermercato. Un giorno si era armato di coraggio e ne aveva inseguito uno riuscendo anche a “consegnarlo” ai titolari della Lidl.

Per Fred, 32 anni, accolto a Sassari  con gentilezza (evidentemente affatto scontata), perfettamente integrato in città, era stato un atto dovuto, quasi un gesto di gratitudine. Per i due balordi, invece, un tradimento imperdonabile: «Mi dissero che dovevo lasciar perdere, perché loro erano bianchi e io nero». Ma lui non si è fatto intimorire e dopo quel pestaggio li ha denunciati e fatti finire a processo per lesioni. In tribunale il giovane nigeriano, assistito dall’avvocato Giuseppe Onorato, con l’aiuto di una interprete ha raccontato al giudice Caterina Serra quello che accadde il 22 aprile del 2018 quando quei due uomini lo rintracciarono al Corso Vittorio Emanuele: «Mi buttarono per terra e mi presero a calci».

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative