sassari
cronaca

Ozieri, una perdita d’acqua minaccia la stabilità di un muro

OZIERI. Una perdita d’acqua che dura da mesi e un muro che minaccia di crollare e rischia di essere fonte di pericolo ogni qualvolta si scatenano le intemperie. La segnalazione giunge dai residenti...


26 febbraio 2022


OZIERI. Una perdita d’acqua che dura da mesi e un muro che minaccia di crollare e rischia di essere fonte di pericolo ogni qualvolta si scatenano le intemperie. La segnalazione giunge dai residenti di via San Leonardo, in particolare da coloro che temono il crearsi di situazioni pericolose soprattutto per i bambini che giocano ogni giorno nella piazzetta omonima.

La perdita d’acqua si trova infatti alle spalle dell’antico stabile dell’acquedotto, sito appunto nella piazzetta San Leonardo, e da diversi mesi crea sversamenti d’acqua che hanno reso il luogo scivoloso e sporco alimentando anche il proliferare delle erbacce. Ma il punto più critico è il muro, che anche per il fatto di essere molto antico, è ormai parecchio danneggiato tanto che le pietre che lo compongono non sono più stabili sulla cima non essendoci niente che le tiene ferme.

E quindi il timore, come detto, che un violento temporale possa farle cadere giù; o che magari possa farlo il vento, cosa che potrebbe capitare anche mentre i bambini ci giocano accanto.

I residenti invocano un intervento, che dovrebbe essere in capo ad Abbanoa, il gestore del servizio idrico regionale che in realtà da anni ha stretto un rapporto “privilegiato” con Ozieri con corposi investimenti e interventi. L’auspicio è, quindi, che il problema venga risolto presto. (b.m.)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.