La Nuova Sardegna

Sassari

Ponti Colombo e Vespucci al via la manutenzione

di Gavino Masia
Ponti Colombo e Vespucci al via la manutenzione

Già completato il ripristino del manto stradale con il rattoppo delle buche A breve partirà l’intervento più complesso sul calcestruzzo danneggiato 

08 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Sono i due grandi ponti stradali che consentono di collegare l’area portuale e la zona industriale con la città - dove ogni giorno transitano migliaia di automobili e grossi articolati - e da tempo hanno necessità di urgente manutenzione per garantire la sicurezza al passaggio dei mezzi.

Il primo intervento è stato effettuato nei giorni scorsi lungo la strada del ponte Colombo, per coprire le buche presenti, a cura della società in house Multiservizi su richiesta dell'assessorato alle Manutenzioni. L’opera è stata eseguita a seguito delle numerose segnalazioni pervenute negli ultimi giorni all’attenzione dell’amministrazione comunale, da parte di automobilisti che percorrono giornalmente via dell’Industria per poi poter raggiungere le diverse destinazioni. La strada è infatti molto trafficata e la presenza di avvallamenti e buche rappresenta sempre di più un rischio per automobilisti e motociclisti. La criticità dei giunti di dilatazione della sede stradale di ponte Colombo è aumentata proprio a causa dell’alta densità di traffico veicolare presente a tutte le ore del giorno.

Sull’arteria stradale c’è poi una presenza giornaliera di grossi articolati che si dirigono all’imbarco degli scali commerciale e industriale, oltre ovviamente alle auto che svoltano per il quartiere di Monte Agellu o verso via Fontana Vecchia. Il rattoppo della strada è stato compiuto utilizzando sacchi di bitume a freddo. Nelle prossime settimane, l'amministrazione stilerà un elenco di strade dove effettuare interventi di questo genere, anche su segnalazione del comando della polizia locale.

Diversa la situazione del ponte Vespucci, dove in settimana si aprirà il cantiere per la messa in sicurezza della struttura. L’intervento programmato - 300mila euro di quadro economico e 160mila euro di lavori - sarà incentrato prevalentemente sul ripristino delle parti ammalorate degli elementi in calcestruzzo armato e sulla riparazione dei copriferri e alla protezione superficiale di tutti gli elementi in calcestruzzo. I lavori dureranno circa novanta giorni, salvo imprevisti di carattere meteorologico.

Lo scorso anno l’intera struttura era stata oggetto di una campagna di indagini strutturali e geognostiche per redigere il progetto dei lavori e programmare futuri interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Lo studio è stato effettuato da una ditta specializzata per raccogliere dati e informazioni complete non solo sulle caratteristiche architettoniche e strutturali del ponte, ma anche per verificare il suo stato di conservazione. Dalle indagini è comunque emerso un buono stato di conservazione dell'opera in funzione dell'età della sua costruzione.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative