sassari
cronaca

Una pietra per i caduti in guerra

Il Comune aderisce al progetto del Circolo dei sardi di Biella


11 marzo 2022


CASTELSARDO. Anche l'amministrazione comunale di Castelsardo partecipa al progetto monumentale denominato “Nuraghe Chervu”, dedicato ai caduti della Prima Guerra Mondiale e alla Brigata Sassari.

Il progetto, proposto dal circolo culturale sardo "Su Nuraghe" in collaborazione con il comune di Biella e dalla Prefettura ha preso vita nel 2018, è nato per ricordare ed onorare i caduti della Grande Guerra in occasione del centenario della stessa. Ha preso perciò vita una nuova area monumentale nella città di Biella, tutta realizzata con pietre provenienti da diversi luoghi d'Italia a testimonianza del ricordo, del sacrificio e del dolore dei soldati Italiani caduti durante la Prima Guerra Mondiale.

Alle pietre provenienti da tantissimi Comuni italiani si aggiunge ora quella, realizzata e donata alla città da Achille Sanna,in memoria dei caduti castellanesi. Saranno, anche loro, ricordati nell' area monumentale “Nuraghe Chervu” con masso che porta inciso il nome della città ed il numero delle vittime locali.

Donatella Sini

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.