sassari
cronaca

Prosegue al museo delle Clarisse il Marzo delle Donne

OZIERI. Dopo il successo dei primi eventi, entra nel vivo venerdì 18 marzo il calendario del Marzo delle Donne, serie di manifestazioni che ogni anno a Ozieri celebra il mondo femminile.Alle 17,30...


08 giugno 2022


OZIERI. Dopo il successo dei primi eventi, entra nel vivo venerdì 18 marzo il calendario del Marzo delle Donne, serie di manifestazioni che ogni anno a Ozieri celebra il mondo femminile.

Alle 17,30 nel museo civico Alle Clarisse l’archeologico Nicola Dessì e l’antropologa Claudia Zedda dialogheranno di spiritualità al femminile con l’evento “I culti femminili dalla preistoria a oggi”, accompagnati dalle letture dell’attrice Carmela Arghittu in una serata moderata dalla travel blog Giuseppina Deligia di Bimboinspalla. Si prosegue sabato 19 marzo alle 18 sempre nel museo Alle Clarisse con l’inaugurazione della mostra “Davanti ai tuoi occhi” di Silvia Maxia, che presenterà anche la sua performance teatrale “Condividere il peso” e sarà accompagnata dalla alla sfilata “Volti, forme e colori” di abiti delle attività commerciali di Ozieri e gioielli creati dalla stessa artista Silvia Maxia. Il 26 marzo Cristina Muntoni sarà la protagonista - dalle 17.30 sempre al museo, della conferenza esperienziale “Le donne sarde”: una performance tra storia, leggende, musica, canto e meditazione. Docente di Storia della Sacralità Femminile, ricercatrice del Comitato scientifico del Centro Studi Identità e Memoria, Cristina Muntoni presentrà donne sarde poco conosciute - come Ninetta Bartoli (prima sindaca d’Italia) e Carmen Melis (soprano di fama internazionale) - o famose come Maria Lai e Eleonora d’Arborea. L’evento sarà accompagnato da performance della associazione culturale InOghe.

Il Marzo delle Donne si concluderà il 31 marzo alle 17 a San Nicola con la commemorazione in onore di Romina Meloni, curata dai Giovani San Nicola con la scuola di musica Monte Acuto, InOghe e il servizio Spazio Donna del Lares. (b.m.)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.