La Nuova Sardegna

Sassari

Prosegue al museo delle Clarisse il Marzo delle Donne

Prosegue al museo delle Clarisse il Marzo delle Donne

OZIERI. Dopo il successo dei primi eventi, entra nel vivo venerdì 18 marzo il calendario del Marzo delle Donne, serie di manifestazioni che ogni anno a Ozieri celebra il mondo femminile.Alle 17,30...

15 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Dopo il successo dei primi eventi, entra nel vivo venerdì 18 marzo il calendario del Marzo delle Donne, serie di manifestazioni che ogni anno a Ozieri celebra il mondo femminile.

Alle 17,30 nel museo civico Alle Clarisse l’archeologico Nicola Dessì e l’antropologa Claudia Zedda dialogheranno di spiritualità al femminile con l’evento “I culti femminili dalla preistoria a oggi”, accompagnati dalle letture dell’attrice Carmela Arghittu in una serata moderata dalla travel blog Giuseppina Deligia di Bimboinspalla. Si prosegue sabato 19 marzo alle 18 sempre nel museo Alle Clarisse con l’inaugurazione della mostra “Davanti ai tuoi occhi” di Silvia Maxia, che presenterà anche la sua performance teatrale “Condividere il peso” e sarà accompagnata dalla alla sfilata “Volti, forme e colori” di abiti delle attività commerciali di Ozieri e gioielli creati dalla stessa artista Silvia Maxia. Il 26 marzo Cristina Muntoni sarà la protagonista - dalle 17.30 sempre al museo, della conferenza esperienziale “Le donne sarde”: una performance tra storia, leggende, musica, canto e meditazione. Docente di Storia della Sacralità Femminile, ricercatrice del Comitato scientifico del Centro Studi Identità e Memoria, Cristina Muntoni presentrà donne sarde poco conosciute - come Ninetta Bartoli (prima sindaca d’Italia) e Carmen Melis (soprano di fama internazionale) - o famose come Maria Lai e Eleonora d’Arborea. L’evento sarà accompagnato da performance della associazione culturale InOghe.

Il Marzo delle Donne si concluderà il 31 marzo alle 17 a San Nicola con la commemorazione in onore di Romina Meloni, curata dai Giovani San Nicola con la scuola di musica Monte Acuto, InOghe e il servizio Spazio Donna del Lares. (b.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative