La Nuova Sardegna

Sassari

I carabinieri fanno lezione di legalità

I carabinieri fanno lezione di legalità

Bono, incontro con gli studenti del Segni e visita a centrale operativa e comando

20 marzo 2022
2 MINUTI DI LETTURA





BONO. Il progetto di diffusione della Cultura della Legalità, che a Bono comporterà anche delle opere pubbliche finanziate con i fondi Psl, ha mosso i primi passi nei giorni scorsi con un incontro tra gli studenti del liceo scientifico Segni e i Carabinieri della locale compagnia, agli ordini del capitano Davide Masina.

Le ragazze e i ragazzi della seconda classe hanno passato in caserma una giornata decisamente diversa dal solito, mirata a dare loro la consapevolezza della positiva presenza dell’Arma nel territorio e del ruolo sociale che i carabinieri come “protettori e promotori del valori e degli ideali dell’Italia, ispirati alla cultura della legalità”. La giornata si è aperta con la proiezione di un breve filmato introduttivo ed è proseguito con la visita della centrale operativa della compagnia, centro nevralgico del pronto intervento 112 e del comando di Bono.

La visita è proseguita nel piazzale interno della caserma, dove gli studenti e le studentesse, con i docenti, hanno potuto vedere gli autoveicoli in dotazione all’aliquota Radiomobile e scoprirne usi e potenzialità, nonché apprendere quali sono le mansioni che i carabinieri svolgono ogni giorno a servizio della collettività. Ciò anche grazie alla successiva visita all’esposizione dell’equipaggiamento in dotazione ai militari dell’Arma e alla presenza di una pattuglia a cavallo, peculiarità dei carabinieri di stanza a Foresta Burgos. Una spettacolare dimostrazione della bellezza dell’unione tra l’Arma e il cavallo, storica presenza in Sardegna. (b.m.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative