Sassari, polizia locale in piazza per i test volontari con l’etilometro
Nei primi quattro mesi dell’anno gli incidenti sono aumentati
Sassari Incidenti stradali in aumento nei primi quattro mesi dell’anno in rapporto allo stesso periodo del 2022. Un dato che preoccupa e che conferma, purtroppo, una tendenza che non si arresta ormai dal 2016 nonostante il valore degli strumenti di contrasto messi in campo dalla polizia locale nel territorio di competenza del comune di Sassari. Da gennaio ad aprile del 2023, gli agenti del Comando di via Carlo Felice hanno rilevato 434 incidenti, dato che se fosse confermato nei mesi successivi si tradurrebbe in 1350 incidenti stradali su base annua (nel 2022 sono stati 1249, di cui 463 con lesioni, 783 con soli danni, 5 mortali).
Nel complesso del quadrimestre, sono stati 110 gli incidenti con lesioni, 299 con soli danni ai veicoli; in totale sono già 25 i pedoni investiti nello stesso periodo. E questo è un riferimento che fa riflettere sulle modalità di guida e sui comportamenti degli automobilisti e dei motociclisti sulle strade urbane. I decessi a seguito di incidente sono stati finora tre (5 lo scorso anno, 10 nel 2021). E entrando nello specifico, emerge che la guida sotto l’effetto di alcol e droghe lo scorso anno ha avuto un ruolo particolarmente preoccupante sull’incidentalità: 75 denunce per guida sotto l’effetto dell’alcol, 26 per l’assunzione di sostanze stupefacenti, con un peso pari al 12 per cento sul totale delle cause degli incidenti stradali che si sono registrati nel 2022 nel territorio.
Nei primi quattro mesi del 2022 sono state 16 le denunce per guida sotto l’effetto dell’alcol, 5 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Sono dati che sottolineano l’importanza di proseguire nelle campagne di legalità e di sicurezza stradale che la polizia locale di Sassari realizza costantemente con un impegno notevole anche nelle scuole dove la campagna di educazione stradale può sortire effetti davvero significativi. Nei fine settimana, specie in orario notturno, saranno ulteriormente rafforzati i dispositivi di sicurezza stradale per accertare lo stato psico-fisico degli automobilisti mentre, durante tutte le settimane a maggio e giugno, nell’intera giornata, si svilupperanno controlli mirati alla verifica del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e al contrasto dell’utilizzo dei cellulari alla guida.
L’operazione trasparenza, in pieno svolgimento, fondata sui controlli di velocità, da giugno sarà ulteriormente estesa. La polizia locale ha previsto in piazza d’Italia per sabato e domenica, dalle 18 e fino a tarda notte, in occasione delle manifestazioni legate alla Cavalcata sarda, uno stand dove sarà possibile sottoporsi volontariamente al test alcolemico. Lo stand sarà facilmente riconoscibile grazie a manifesti e saranno consegnate agli utenti interessati alcune brochure informative. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di evitare che le persone si mettano alla guida in stato di ebbrezza.