La Nuova Sardegna

Sassari

Università

Sassari, il nuovo direttore generale dell'ateneo è il manager Giovanni Soro

Sassari, il nuovo direttore generale dell'ateneo è il manager Giovanni Soro

È stato commissario dell’Aou nel 2020 nel corso della pandemia

05 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Sarà Giovanni Maria Soro il nuovo direttore generale dell’Università di Sassari. Lo ha comunicato il rettore Gavino Mariotti. Prende il posto di Elisabetta Neroni che ha lasciato l’incarico assunto poco più di un anno fa, dopo essere stata nominata segretaria generale della Regione Sardegna. «Quello di Soro è un nome di grande prestigio, un top manager che ha alle spalle incarichi importanti come quello di direttore generale degli ospedali Fatebenefratelli di Milano, quello di commissario dell’Aou di Sassari e quello di direttore operativo centrale degli Istituti clinici scientifici Maugeri di Milano, incarico che ha scelto di lasciare per portare la sua esperienza di alto livello all’Università di Sassari» commentano dall’ateneo.

Il nome del nuovo direttore generale era stato proposto nei giorni scorsi dal rettore e, dopo aver avuto il parere positivo del senato accademico, è stato approvato oggi con una delibera del consiglio di amministrazione.

«Sono molto contento e molto onorato che una personalità di così elevata esperienza, un vero top manager di caratura nazionale, abbia scelto di venire a dirigere il nostro Ateneo, lasciando un incarico così prestigioso come quello che ricopriva a Milano – ha affermato Gavino Mariotti -. Questo ci rende orgogliosi perché è la conferma che l’Università di Sassari non è un posto di passaggio ma, al contrario, molto ambito ai massimi livelli e la scelta di Giovanni Soro lo conferma. E conferma anche come il nostro ateneo persegua l’obiettivo di raggiungere nuovi livelli di qualità». Il nuovo direttore generale sostituisce Elisabetta Neroni: «Siamo molto dispiaciuti di aver perso una personalità di spicco come Elisabetta Neroni, alla quale va tutta la gratitudine dell’Università di Sassari per il grande lavoro svolto» è il commento di Mariotti.

Il nuovo Direttore generale sarà operativo dal prossimo 1° settembre.



In Primo Piano
L’emergenza

Campagne invase dai cinghiali: agricoltori sul piede di guerra

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative