La Nuova Sardegna

Sassari

Il convegno

Asinaralab: i confini che uniscono – DIRETTA STREAMING

Asinaralab: i confini che uniscono – DIRETTA STREAMING

Dai progetti per lo sviluppo sostenibile del nord-ovest della Sardegna, un nuovo modello di governance

25 ottobre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Porto Torres Il covegno promosso da Sae Sardegna e dalla Nuova Sardegna si terrà oggi, mercoledì 25, dalle 9,30 nella Sala Filippo Canu in corso Vittorio Emanuele 103 a Porto Torres.

Sin dal titolo mette a fuoco l’intento del confronto: Asinaralab: i confini che uniscono. Dai progetti per lo sviluppo sostenibile del nord-ovest della Sardegna, un nuovo modello di governance. Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Porto Torres Massimo Mulas e del presidente di Sae Sardegna Alberto Leonardis, toccherà a Giacomo Bedeschi, direttore della Nuova Sardegna, introdurre il confront, che si aprirà con la relazione di Veronica Camerada, ordinaria di geografia economica e geopolitica dell’Università di Sassari, che interverrà sui tre corni del problema: tutela, valorizzazione e fruizione del bene, proponendo un punto di equilibrio tra sostenibilità ambientale ed economico sociale.

Il primo panel sarà dedicato ai progetti per l’isolain corso. Interverranno Mario Cappai, dirigente del comune di Porto Torres, Vittorio Gazale, direttore generale del Parco Nazionale, Giampiero Sanna (in collegamento), direttore della agenzia regionale Conservatoria delle Coste, Natale Ditel, segretario generale dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sardegna, Bruno Billeci, Soprintendente Archeologoa, belle Arti e Paesaggio per Sassari-Nuoro, e Antonio Zara, dirigente della Provincia. A seguire, dopo una breve pausa, il secondo panel con il sindaco Massimo Mulas, la sua collega di Stintino Rita Limbania Vallebella, Pietronio Fois, commissario della Provincia, Gian Carlo Muntoni, presidente del Parco, Nanni Campus, sindaco della città metropolitana, e gli assessori regionali Marco Porcu (Ambiente) e Pierluigi Saiu (Lavori pubblici). In conclusione l’intervento di Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le politiche del mare.

Primo piano
Politica

Asl, stop alle nomine: ecco chi salta

Le nostre iniziative