La Nuova Sardegna

Sassari

L’evento

Sassari nella galleria Arte Spazio la mostra collettiva “Dal fine 800 sardo al contemporaneo”

Sassari nella galleria Arte Spazio la mostra collettiva “Dal fine 800 sardo al contemporaneo”

Inaugurazione venerdì 8 dicembre alle 10,30

07 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si inaugura venerdì 8 dicembre alle 10,30 nella galleria Arte Spazio, in via Principessa Maria 29, la grande mostra collettiva Dal fine ‘800 sardo al contemporaneo, che resterà aperta fino al 30 gennaio 2024.

L’esposizione è frutto frutto di una attenta e accurata selezione finalizzata a ripercorrere la storia e il prestigio della pittura sarda e dei suoi artisti : la prima sala verrà dedicata infatti a coloro che hanno dato lustro alla Sardegna attraverso le loro opere, il loro sperimentare e il loro viaggiare : Giuseppe Biasi è presente con due opere uniche di grande importanza; verranno esposte opere di Antonio Ballero, Felice Melis Marini  e  Melkiorre Melis. Oltre ottanta le opere presentate, che racchiudono il percorso di tanti pittori di grande importanza: tra questi figurano indiscutibilmente Aligi Sassu, Mario Delitala, Stanis Dessy presente con diversi acquerelli, Bernardino Palazzi e numerosi artisti del primo e secondo Novecento fino ad arrivare ai pittori contemporanei. Un’intera sala  viene riservata a Liliana Cano  con l’intento di ricostruire attraverso una ventina di opere il suo percorso artistico: dalle opere a tema agro-pastorale, passando per il periodo francese fino ad arrivare alle opere recenti.

L’ultima sala racchiude invece una selezione di artisti nazionali ed internazionali: tra essi Marco Lodola, performer e artista visivo con esposizioni e collaborazioni in tutto il mondo; Jean Calogero, pittore surrealista di fama mondiale; Mark Kostabi, artista che si divide tra Roma e Los Angeles con una pittura sempre più iconica; infine, Giuseppe Giorgi, impressionista moderno tra i più interessanti paesaggisti italiani.

Orari di apertura: 9.30-13 mattino, 16.30-20 pomeriggio. Aperto nei giorni festivi durante il periodo natalizio. Ingresso Libero.

Elezioni regionali 2024
Dopo il voto

Le associazioni di categoria ad Alessandra Todde: «Energia e trasporti le priorità per l’isola»

di Andrea Sini
Le nostre iniziative