La Nuova Sardegna

Sassari

Salute

Patologie respiratorie, a Sassari, Alghero e Ozieri gli open day vaccinali dell’Asl

Patologie respiratorie, a Sassari, Alghero e Ozieri gli open day vaccinali dell’Asl

Si terranno il 27 e il 28 dicembre. «Fidatevi della professionalità dei nostri operatori»

22 dicembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un open day per difendere la popolazione dalle patologie respiratorie: la Asl di Sassari ha organizzato i primi tre appuntamenti vaccinali aperti tra Alghero, Ozieri, Sassari. Durante le giornate programmate sarà possibile richiedere la somministrazione del vaccino antinfluenzale, anti-covid, l’antipneumococco e anche l’herpes zooster (fuoco di Sant’Antonio).

Il 27 dicembre, a Ozieri, e il 28 dicembre, ad Alghero e a Sassari, si potrà quindi richiedere la somministrazione dei vaccini, in maniera gratuita e senza prenotazione, nelle sedi degli open day della Asl numero 1. Per ricevere la somministrazione non è necessaria la prenotazione, è sufficiente recarsi presso i centri individuati muniti di documento di identità e tessera sanitaria. Per i minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore.

«I vaccini sono uno strumento fondamentale per sconfiggere i virus, per questo invitiamo la popolazione ad avvicinarsi alla vaccinazione e a fidarsi della professionalità dei nostri operatori che saranno in grado, caso per caso, di consigliare la miglior profilassi per ciascuna persona», spiega il direttore generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi. A seconda del paziente alcuni vaccini possono essere somministrati in contemporanea, per gli altri sarà invece data la possibilità di programmarli: sarà il personale in servizio, caso per caso, a consigliare la miglior strategia di somministrazione.

«Sempre a seconda del paziente potrà essere richiesta anche la somministrazione del vaccino contro l’herpes zooster – spiegano dall’Asl -. Si ricorda che la vaccinazione anticovid19 e quella influenzale sono offerte, nella formulazione aggiornata, per le varianti di questa stagione autunno-inverno. Sono raccomandate per le persone over 60, per chi ha fragilità, patologie croniche o immunodepressione, e per le donne in gravidanza. Il vaccino antipneumococco è invece consigliato per gli over 65 e per i soggetti fragili».

Le sedi degli open day si trovano ad Alghero, in via Paoli 32, a Ozieri, al Poliambulatorio dell’Ospedale civile in via Colle Cappuccini, e a Sassari, in via Rizzeddu 21. Questi gli orari: dalle 14.30 alle 19.30. Verranno vaccinati tutti gli utenti che arriveranno entro le 19.

Elezioni regionali 2024

Video

Elezioni regionali, ecco i volti di tutti i consiglieri eletti in Sardegna

Le nostre iniziative