La Nuova Sardegna

Sassari

La cerimonia

Marescialli, giura anche il sassarese Matteo Torru

Marescialli, giura anche il sassarese Matteo Torru

Esercito, il 22enne ha partecipato alla cerimonia nella scuola dell’Aeronautica militare di Viterbo: «Voglio diventare un riferimento per gli altri»

20 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari C’era anche l’allievo maresciallo Matteo Torru, 22 anni, sassarese, tra i 140 dell’Esercito italiano e i 135 dell’Aeronautica che venerdì 19 aprile nella Scuola marescialli dell’Aeronautica Militare di Viterbo hanno preso parte alla cerimonia di giuramento del 26° Corso allievi marescialli.

La cerimonia si è svolta alla presenza dei vertici della Difesa e delle Forze Armate, nonché di numerose autorità civili, militari e religiose. «Prima di entrare alla Scuola, sono stato volontario in ferma prefissata – ha detto Matteo Torru – Dopo aver terminato l'iter formativo al Reggimento addestramento volontari di Verona, sono stato assegnato al Battaglione Trasmissioni “Gennargentu” di Cagliari».

Torru ha raccontato della sua decisione di entrare nell’Esercito: «Nasce dalla volontà di mettermi alla prova per ricoprire un ruolo importante, come comandante di plotone. Decisione influenzata anche dalla figura del mio comandante di plotone nel mio precedente reparto: grazie al suo esempio, mi ha dato l’ispirazione e la convinzione per intraprendere questa strada».

Diplomato ai geometri “Devilla” di Sassari, grande passione per il calcio (che ha praticato per nove anni) e per la musica, Matteo Torru spera di diventare «una figura di riferimento per gli uomini e le donne del plotone, ma soprattutto per i ragazzi che inizieranno questo percorso. Spero di essere per loro un riferimento e un esempio da seguire. L’arma a cui ambisco di far parte è il Genio, poiché ritengo che possa essere un modo per poter sfruttare gli studi pregressi da geometra».

In Primo Piano
L’inchiesta

Truffa del “bonus facciate”, la Procura di Sassari chiede 53 rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative