La Nuova Sardegna

Sassari

La denuncia

Un’aquila di Bonelli trovata morta nelle campagne di Ozieri: uccisa da una rosa di pallini

Un’aquila di Bonelli trovata morta nelle campagne di Ozieri: uccisa da una rosa di pallini

La scoperta è stata fatta dal corpo forestale che ha già informato la Procura della Repubblica. L’esemplare era stato reintrodotto in Sardegna nell’ambito del progetto europeo Life

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Un’aquila di Bonelli (Hieraaetus fasciatus), reintrodotta in Sardegna nell’ambito del progetto europeo Life “Aquila a-Life”, è stata trovata morta in località Fraigas, nel territorio di Ozieri, dal personale della stazione forestale.

Il ritrovamento è avvenuto grazie al segnale Gps che era stato applicato sull’esemplare che dopo il recupero è stato esaminato dagli specialisti del Centro di Bonassai dell’Agenzia Forestas. Proprio da questi ultimi è arrivata la conferma che la morte è stata causata da una rosa di pallini di piombo.

Il corpo forestale ha già informato la Procura della Repubblica di Sassari e ha avviato un’indagine per individuare i responsabili dell’uccisione.

Di certo si tratta di un duro colpo al processo di reintroduzione dell’aquila di Bonelli, sviluppato grazie alla collaborazione tra Regione, Ispra, Corpo Forestale, Agenzia Forestas e l’organizzazione spagnola Grefa. Questo rapace rappresenta infatti una delle testimonianze più importanti dell’avifauna storica italiana.

Primo Piano
Viabilità

Sassari, l’annuncio della Regione: ecco quando finiranno i lavori nelle gallerie della 131

Le nostre iniziative