La Nuova Sardegna

Sassari

Food court

Tanit, nasce la corte del cibo: 40 posti di lavoro

di Luca Fiori
Tanit, nasce la corte del cibo: 40 posti di lavoro

All’interno del centro commerciale di Sassari sta per aprire un’area dedicata al food. Nello spazio Taneat bar, gelateria, tradizione napoletana e pizze al taglio

17 novembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il nome nasce da un gioco di parole, che prende in prestito la parola inglese eat (mangiare) e suona proprio come quello del centro commerciale in cui sta per vedere la luce. Si chiamerà “Taneat” la prima Food court in città, uno spazio dedicato completamente al cibo, che offrirà ai visitatori della galleria Tanit una serie di ristoranti che condivideranno l’area di tavoli e sedie, la filosofia, ma anche una sana concorrenza di sapori.

L’apertura dovrebbe essere imminente, non c’è ancora una data ma i lavori procedono spediti. L’unica cosa certa al momento è che la novità nel mondo della ristorazione cittadina garantirà quaranta posti di lavoro, una bella ventata d’ossigeno in un momento non certo felice. E nei prossimi mesi, dopo le indiscrezioni della Nuova Sardegna di un anno fa, dovrebbe finalmente aprire - in quello che ormai è diventato il quartier generale della ristorazione veloce - Kfc, Il Kentucky Fried Chicken, colosso americano del fast food. La famosa catena del pollo fritto americano ha scelto infatti proprio il centro commerciale Tanit come nuova casa in città. In un’area dove già operano Mc Donald’s e Burger King. Le attività che condivideranno il nuovo spazio “Taneat”, all’interno del centro commerciale situato a pochi passi dal centro cittadino, saranno quattro. Uno dei titolari, Nicola Marongiu di “Pizzaltaglio”, ha anche avuto il merito di creare il nome e il logo del progetto, con una felice intuizione linguistica.

«I quattro locali che comporranno la Food Court saranno proprio “Pizzaltaglio” – spiegano dalla direzione di Tanit – che porterà una novità, la storica fainè direttamente dal centro storico. Ci saranno poi due nuove aperture “Peccati di gola”– aggiungono i responsabili del centro commerciale – uno street food napoletano che porta i sapori autentici e la tradizione partenopea per la prima volta a Sassari e “Oops”, la celebre gelateria di Alghero, che ha deciso di sbarcare anche in città con i suoi famosi gelati. E infine “Central”, il bar della galleria Tanit che con i suoi servizi completi, tabacchi, lotto e molto altro, continuerà a rappresentare un punto di riferimento per i visitatori». Lo spazio dedicato alla ristorazione sarà animato con un calendario di eventi che vedrà la partecipazione di artisti locali. Le Food Court o aree ristoro sono una tendenza che si è sviluppata in tutto il mondo e sono influenzate da un sistema simile che è stato implementato negli Stati Uniti durante gli anni ’80. Sono solitamente ampi e ben progettati spazi che offrono un’esperienza unica in cui è possibile soddisfare sia la voglia di mangiare che la necessità di fare la spesa. Anche quello che sta per nascere in città nasce con questi obbiettivi. Negli ultimi anni, le food court hanno subito una rapida crescita, diventando una tendenza in forte espansione. Il settore delle food court ha registrato un notevole aumento nel giro degli ultimi anni, con un raddoppio della loro presenza in Europa. Questo dimostra la popolarità e l’attrattiva che queste destinazioni culinarie stanno acquisendo tra i consumatori. La Food court si sviluppano all’interno di spazi vasti e condivisi, dal valore culturale, oltre che commerciale. Ecco perché nascono e si sviluppano all’interno dei centri commerciali. «Taneat si distinguerà per l’attenzione ai dettagli, con arredi curati e zone dedicate – spiegano dalla direzione del centro commerciale – per creare un’atmosfera confortevole e adatta a tutte le esigenze».




 

Primo piano
La maxi inchiesta

La latitanza del boss Raduano dopo l’evasione: ecco cosa sappiamo

di Serena Lullia
Le nostre iniziative