La Nuova Sardegna

Sassari

Il caso

Sassari, la protesta contro la strada gruviera: «La occupiamo e raccogliamo le firme»

Sassari, la protesta contro la strada gruviera: «La occupiamo e raccogliamo le firme»

Cittadini sul piede di guerra per la bretella fra via Bellini e via Pirandello

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari I cittadini esasperati sono pronti occupare la strada con un banchetto di raccolta firme e dare il via a una clamorosa protesta, per le condizioni della piccola bretella che collega via Bellini e via Pirandello. Una strada che si snoda per poche centinaia di metri, ma a sentire chi li affronta quotidianamente, possono bastare per fare parecchi danni alla macchina: «Qua la gente continua a spaccarsi braccetti, sospensioni, ammortizzatori e quant’altro» commenta amaramente Simone Fiorino, portavoce del comitato spontaneo che raccoglie diversi residenti e imprenditori di Monte Rosello, Latte Dolce e Sassari 2, che ogni giorno affrontano la strada gruviera.

«Da tempo stiamo interloquendo con diversi consiglieri comunali, facendo presente all’amministrazione che ormai la situazione è insopportabile e che la pazienza degli automobilisti è esaurita».

Al punto che il comitato si prepara a mettere in atto una clamorosa protesta: «Abbiamo deciso di far sentire la nostra voce con una raccolta firme, ma per dare forza alla nostra protesta lo faremo con un banchetto che piazzeremo proprio in mezzo alla strada». L’appuntamento è per martedì 15 aprile, dalle 10 del mattino fino all’ora di pranzo e poi, nuovamente, dalle 16 alle 20.

«Questa è solo la prima di altre raccolte firme e proteste che abbiamo in programma fino a quando l’amministrazione non interverrà per mettere in sicurezza la strada una volta per tutte, non con rattoppi inutili come accaduto un mesetto fa» conclude Simone Fiorino. La piccola bretella è molto trafficata perché consente a chi si muove fra Monte Rosello, Sassari 2 e Latte Dolce di accorciare notevolmente il tragitto fra i diversi quartieri. A costo, però, di mettere a rischio la sopravvivenza della propria auto.

Primo piano
Turismo

Il Consiglio di Stato contro i Comuni: sugli affitti brevi non possono imporre regole

Le nostre iniziative