La Nuova Sardegna

Sassari

Disservizi idrici

Guasto all’acquedotto Coghinas 2: ecco dove viene sospesa l’erogazione dell’acqua

Guasto all’acquedotto Coghinas 2: ecco dove viene sospesa l’erogazione dell’acqua

Operativo il piano d’azione definito dalla Regione con Enas, Abbanoa e Consorzio di Bonifica della Nurra

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nella tarda serata di sabato 17 maggio 2025 l’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che si è verificato un guasto improvviso nell’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Castelsardo e da alcuni mesi anche il potabilizzatore di Pedra Majore (al servizio di Valledoria, Badesi, Santa Maria Coghinas, Viddalba e Trinità d’Agultu) di norma rifornito da un’altra linea dell’Enas, il “Coghinas 1”, attualmente interessata da lavori di manutenzione.

Durante la giornata di domenica, 18 maggio, Enas comunicherà le tempistiche per completare i lavori e riavviare l’acquedotto. Per limitare gli inevitabili disservizi, sarà operativo il piano d’azione definito dalla Regione con Enas, Abbanoa e Consorzio di Bonifica della Nurra, che consentirà di garantire un approvvigionamento alternativo dall’invaso del Cuga a favore del potabilizzatore di Truncu Reale a Sassari.

Dovrebbe essere garantita una fornitura di 400 litri al secondo pari al 40% del fabbisogno ordinario dell’impianto.

A Sassari durante la notte è stata eseguita una chiusura notturna dell’erogazione fino alle 5 di questa mattina nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari). Ulteriori manovre saranno effettuate durante la giornata di domenica 18 maggio 2025. 

A Porto Torres: nel centro abitato: attivata l’alimentazione della rete idrica tramite i pozzi locali; Quartiere Serra Li Pozzi: erogazione sospesa sino al riavvio dell’acquedotto Coghinas 2 da parte di Enas.

A Stintino, nel Centro: erogazione garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi di accumulo comunali. Pozzo San Nicola e Agro: erogazione sospesa sino al riavvio dell’acquedotto Coghinas 2 da parte di Enas.

Ad Alghero attivata l’alimentazione dal Cuga per il potabilizzatore di Monte Agnese: non saranno effettuate restrizioni.

A Castelsardo erogazione sospesa sino al riavvio dell’acquedotto Coghinas 2 da parte di Enas.

Tergu e Viddalba L’erogazione sarà garantita dall’utilizzo di pozzi locali.

A Valledoria, Santa Maria Coghinas, Badesi e Trinità erogazione sospesa sino al riavvio dell’acquedotto Coghinas 2 da parte di Enas.

Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.

Primo piano
L’evento

Cavalcata sarda 2025, ecco la festa della bellezza – VIDEO

Le nostre iniziative