Emergenza idrica, scuole chiuse a Santa Maria Coghinas
Problemi anche a Valledoria dopo il guasto al Coghinas 2 ma le scuole, per ora, restano aperte
Santa Maria Coghinas In paese manca l’acqua e il sindaco decide di chiudere le scuole. Lo stop all'erogazione dell'acqua è dovuto a un guasto all’acquedotto Coghinas 2 nel tratto della condotta in località La Ciaccia, che lascerà a secco fino a venerdì 23 gli abitanti di Santa Maria Coghinas e Valledoria.
A Santa Maria Coghinas la giunta ha proclamato lo stato di emergenza disponendo la chiusura di tutte le scuole già da oggi, lunedì 19, fino a venerdì prossimo, invitando poi i cittadini a utilizzare l'acqua, dove presente, evitando sprechi. Da domani, martedì 20, sarà presente un'autobotte in piazza Van Gogh, fronte market Suzzarellu per qualsiasi urgenza e per i cittadini sprovvisti di serbatoio e autoclavi.
A Valledoria il sindaco invece ha garantito per oggi l'apertura delle scuole grazie ai serbatoi di emergenza, e sta valutando la chiusura delle scuole nei prossimi giorni nel caso non si trovasse una soluzione per approvvigionare le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie del territorio. In paese era presente già oggi un'autobotte in piazza Padre Pio, mentre da mercoledì sarà presente un'autobotte alla Muddizza nella piazza principale.