Sassari capitale della sicurezza urbana: il convegno della Polizia Locale
Il comandate Gianni Serra: «Il nostro ruolo sempre più centrale e importante per le comunità»
Sassari «La polizia locale è sempre più centrale e protagonista nell’ambito della sicurezza urbana. Un’evoluzione costante che ho avuto il privilegio di vivere negli ultimi nove anni in un’amministrazione comunale che ha creduto nel nostro lavoro, dandoci sempre maggiori responsabilità e permettendoci di diventare il primo contatto e il punto di riferimento dei cittadini, dei commercianti, dei ragazzi e delle ragazze».
Così il comandante Gianni Serra, che questa mattina a Sassari ha aperto il VI Convegno regionale della Polizia locale, un momento dal forte valore strategico di confronto tra operatori del settore, esperti e istituzioni sulle più attuali sfide in materia di sicurezza urbana, sostenibilità ambientale e innovazione operativa.
Il convegno, coordinato da Massimiliano Zurru, comandante della Polizia Locale di Nuoro, si è aperto con i saluti istituzionali degli assessori regionali Antonio Piu e Francesco Spanedda e del sindaco Giuseppe Mascia: «Siamo fieri del lavoro del nostro corpo di polizia locale – ha sottolineato Mascia – e lo supportiamo in tutte le sue attività di controllo, prossimità, dialogo e formazione nelle scuole».
«Il quadro normativo di riferimento è evidentemente da aggiornare – ha detto Serra – visto che il comparto è disciplinato da una legge di 39 anni fa che non é più al passo con i tempi. Ma la stessa legge già fissava dei punti salienti, tra cui i compiti e le funzioni che la polizia locale può svolgere. Servono risorse, formazione, una forte convinzione da parte del comando e del sindaco di riferimento, e un’azione integrata con tutte le forze in campo che non sempre è così scontata. Ma si può fare tanto, anche grazie a momenti di confronto fondamentali come quelli che mettiamo in campo in questi giorni a Sassari».
Tra i temi di grande attualità che affrontati nel corso della mattinata, l’importanza degli impianti di energia rinnovabile e le implicazioni legali ed etiche connesse, oggetto della relazione del sostituto procuratore del tribunale di Oristano, Valerio Bagattini.
Ampio spazio è stato inoltre dedicato alla dimensione europea della sicurezza urbana, grazie all’intervento di Marco Calaresu, docente di Scienza Politica all’Università di Sassari, che illustrerà il ruolo del Fisu (Forum Italiano per la Sicurezza Urbana), sottolineando il valore degli scambi professionali e delle esperienze formative comuni tra le polizie locali dei Paesi europei.
Marco Luciani, responsabile della polizia giudiziaria della Polizia locale di Milano, ha concluso la prima mattinata con una relazione dedicata alle investigazioni digitali e informatiche nei reati del “Codice Rosso”, legati alla violenza domestica e di genere.
Nel pomeriggio di oggi, 5 giugno, lo stesso Luciani condurrà un corso base di attività di polizia giudiziaria, seguito da Giancarlo Candiano Tricasi, istruttore formatore per le forze di polizia, che guiderà un modulo operativo dedicato alle tecniche e tattiche operative, concludendo così la prima giornata di lavori.
La seconda giornata, venerdì 6 giugno, si aprirà con l’intervento di Gaetano Noè, direttore dell’ufficio Ambiente del Comune di Torino, che illustrerà le novità normative e operative in materia di gestione dei rifiuti. A seguire, Massimo Ancillotti, già comandante e dirigente della Polizia locale in diversi comuni italiani, presenterà le ultime linee guida relative alla riforma del codice della strada, con particolare attenzione agli articoli 186 e 187: guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Nel pomeriggio, Ancillotti proseguirà l'approfondimento tecnico con un focus sui dispositivi di rilevamento della velocità, sospensione breve della patente e gestione della sosta breve in ambito urbano.
Il convegno, organizzato dal Comando Polizia locale di Sassari, in collaborazione con il Gruppo Maggioli e la Promocamera, si conferma un appuntamento imprescindibile per il mondo della polizia locale sarda e nazionale, ponendo l’accento sulla formazione continua, la cooperazione istituzionale e la capacità di affrontare le nuove sfide della sicurezza urbana con strumenti sempre più aggiornati e integrati. Il Gruppo Maggioli è da sempre al fianco della Polizia locale per sostenere processi di innovazione in grado di migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi offerti a cittadini e imprese. Molto ampia è l’offerta di soluzioni per i Comandi, dall’Information Technology all'editoria specializzata, passando attraverso i servizi. L’appuntamento di Sassari si inserisce all’interno di un’ampia programmazione di convegni dedicati alla Polizia locale organizzati in tutta Italia dal Gruppo Maggioli a corollario dell’evento nazionale annuale delle “Giornate di Polizia Locale e Sicurezza Urbana”, la cui 44ma edizione si svolgerà a Riccione dal 18 al 20 settembre prossimi. (foto e video Ivan Nuvoli)