La Nuova Sardegna

Sassari

Politica

Sorso, parcheggi nel centro storico: disco orario per i non residenti

di Argentino Tellini
Sorso, parcheggi nel centro storico: disco orario per i non residenti

È l’ipotesi messa in campo dalla giunta per risolvere la scarsità di stalli

2 MINUTI DI LETTURA





Sorso L’argomento parcheggi è ritornato nell’ultimo Consiglio Comunale di Sorso tenutosi pochi giorni fa. Stavolta non si è parlato degli stalli a pagamento del litorale, il cui servizio è cominciato venerdì, ma di quelli del centro storico.

La segnalazione dell’argomento, a fine seduta, è stata proposta dalla consigliera di minoranza Chiara Fiorentino, che ha portato in assemblea «i malumori dei residenti del centro storico che non riescono a trovare un parcheggio libero per avvicinarsi alle proprie abitazioni e per la sosta sono costretti a giri lunghissimi, prima di individuare un posto libero, ben distante dalla residenza». Un disagio ben noto, dovuto anche alla conformazione urbanistica dell’abitato, di vecchia concezione.

Dai banchi della Giunta, dopo la sollecitazione della Fiorentino, è intervenuto per dare chiarimenti sulla situazione l’assessore agli Affari Generali Agostino Delogu. «Ricordiamo innanzitutto che i lavori della riqualificazione delle centralissime piazza Garibaldi e piazza Marginesu sono appena terminati - ha precisato l’assessore - per cui era impossibile una seria programmazione sui parcheggi, già difficile e con i lavori in corso. Il problema del parcheggio dei residenti nel centro storico comunque non è negabile e come Giunta stiamo cercando soluzioni. La migliore, ed è quella a cui ci accingiamo a percorrere, è fornire un pass ai residenti del centro storico, che così avranno la precedenza sugli altri automobilisti non residenti nella zona. I quali però avranno la possibilità di poter parcheggiare (gratuitamente come i residenti) con l’introduzione di un disco orario che dovrebbe durare non più di 30 minuti. Tutto ciò - ha concluso l’assessore Delogu - anche per facilitare la circolazione e coniugarla con le esigenze dei cittadini». Il disco orario nel centro storico per i parcheggi dovrebbe essere attivato nelle prossime settimane. 

Primo piano
Politica

Salva-casa, il Governo impugna la legge regionale

di Giuseppe Centore
Le nostre iniziative