La pediatra Emma Giugnini lascia dopo trent’anni
Il sindaco di Usini ha portato l’abbraccio e il ringraziamento di tutta la comunità alla professionista
Usini Ha assistito due generazioni di bambini, dai Millenials e la Generazione Z. Bimbi diventati adulti che a loro volta hanno accompagnato i loro figli dalla pediatra del paese. Per trent’anni la dottoressa Emma Giugnini è stato un punto fermo per le famiglie, una professionista seria e competente amata dai bimbi e molto apprezzata dai genitori per i suoi modi amorevoli, gentili e garbati.
La “pedriatra Giugnini” per tutti, lascia l’incarico per godersi la pensione. A salutarla a nome della comunità il sindaco Antonio Brundu. Occhi lucidi, voce rotta dall’emozione e la certezza di aver lasciato a Usini un pezzo di cuore. Termina così la carriera della pediatra, ufficialmente in pensione dal 30 luglio e sostituita dal 1° agosto dalla dottoressa Martina Piras. Passaggio per nulla scontato in tempi in cui il medico nei paesi è diventato un lusso e, proprio nei mesi scorsi, l'amministrazione comunale insieme con Asl Sassari erano riusciti a mantenere vivo il presidio sanitario del medico di base.
«Ringrazio tutta l’Asl Sassari e Sergio Bolla per la collaborazione intensa di questi mesi – ha detto Antonio Brundu – e dopo l’arrivo nei mesi scorsi del dottor Paolo Galleri, che ha sostituito il nostro compaesano dottor Giuseppe Gaddia, dal 1° agosto abbiamo accolto anche la dottoressa Martina Piras che sarà la nuova pediatra per Usini e Tissi». Un servizio di medicina territoriale fondamentale e che, dopo il pensionamento dei due professionisti, poteva non essere scontato. La dottoressa Giugnini ha lasciato Usini dopo oltre trent’anni di servizio: «Ringrazio le famiglie che mi hanno accordato la fiducia in questi anni – ha detto e scritto la dottoressa nel suo saluto – e sono certa che chi mi succederà saprà amare questo paese e questo lavoro».
Parole confermate dalla neodottoressa Martina Piras, 35 anni, giovanissima e con una passione per la professione che traspare dal suo sguardo. La nuova pediatra ha già preso servizio dal 1° agosto sempre nei medesimi locali di via Mazzini, secondo gli orari affissi all’ingresso dell’ambulatorio. «Sono contenta e pronta a questa nuova avventura, – ha detto al sindaco – ringrazio chi mi ha preceduto e mi metto a disposizione della comunità». L’ambulatorio di Usini resterà attivo anche per tutti i piccoli pazienti del Comune di Tissi. (f.c.)