Sassari senz’acqua, Abbanoa si scusa: ecco la mappa e gli orari dei disagi
Il gestore del servizio idrico: «Le chiusure notturne sono l’unica soluzione per evitare lo stop totale all’erogazione in città fino al termine dei lavori Enas e alla fine della siccità»
«Abbanoa comprende e si scusa per i disagi dovuti alle chiusure notturne che stanno creando diversi disservizi nella città di Sassari ma si tratta dell’unica attività utile a salvaguardare i livelli dei serbatoi e scongiurare un blocco totale dell’erogazione per ragioni tecniche che non sono sotto l’esclusivo controllo di Abbanoa». Così il gestore del servizio idrico, dopo l’articolo della Nuova Sardegna che ha raccontato proteste e disagi dei cittadini, in diversi quartieri di Sassari.
«L’emergenza idrica in atto nel Nord Sardegna, sta causando apporti insufficienti e qualità scarsa delle acque in arrivo ai potabilizzatori, e conseguentemente distribuite in rete. Enas, Abbanoa, Adis e Egas sono costantemente in contatto per continui aggiornamenti sull’evolversi della situazione: solo il completamento degli interventi di Enas e il ripristino della piena portata dell’acqua grezza ai potabilizzatori di Abbanoa e il conseguente ritorno alla produzione standard potranno consentire di superare l’emergenza e ripristinare l’erogazione h24. Abbanoa informerà tempestivamente del ritorno della situazione alla normalità o di eventuali prolungamenti della situazione di emergenza» spiegano dall’azienda.
«Enas e Abbanoa sono costantemente al lavoro per risolvere in tempi brevi queste difficoltà e la situazione è seguita passo passo anche dall’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna “Egas” e dall’Autorità del Distretto idrografico della Sardegna “Adis”» è la conclusione della nota.
LE RESTRIZIONI
Nessuna restrizione previsti nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna. Non si escludono restrizioni nei prossimi giorni.
Dalle 20 alle 6, verrà interrotta l’erogazione nei quartieri alimentati dal serbatoio di via Milano al servizio della zona alta di Sassari (Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Porcellana Alta, Badde Pedrosa, Valle Gardona e Gioscari. Il riempimento della rete consentirà il ripristino del servizio intorno alle ore 9. Tuttavia il ripristino dipende anche dalla presenza di accumuli nei singoli condomini. Non è da escludere che gli orari verranno anticipati ma ne sarà data successiva comunicazione.
Le chiusure sono indispensabili per garantire sufficienti scorte per mantenere il servizio attivo durante la giornata fino al totale superamento dell’emergenza. Sia i conduttori di impianto che gli operatori di rete di Abbanoa sono costantemente all’opera per produrre e distribuire l’acqua attualmente disponibile.
L’erogazione non subirà limitazioni per le altre zone di Sassari:
· Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Caniga, La Landrigga, Bancali, Ottava, San Quirico, San Giorgio, Predda Niedda e il carcere di Bancali;
· Nessuna interruzione nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca alimentato solo parzialmente da Truncu Reale (Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi).
Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Abbanoa segnala che alla ripresa dell’erogazione l’acqua potrebbe essere transitoriamente torbida a causa dello svuotamento e successivo riempimento delle tubazioni.
«Raccogliamo l’invito del sindaco nel potenziare il nostro sistema di comunicazione, raccomandiamo agli utenti interessati di mettersi in contatto con il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24 e a seguirci sui canali social X e Facebook dove daremo puntualmente conto di ogni novità, modifica e aggiornamento augurandoci presto di fornire buone notizie» aggiungono da Abbanoa.