Sassari, addio ad Alberto Chessa cuore del Gremio dei Calzolai e tifoso della Torres
Obriere per tre volte era gremiante dal 1998. Sabato verrà ricordato allo stadio prima della gara contro la Pianese
Sassari La città piange la scomparsa improvvisa di Alberto Chessa, 55 anni il prossimo 10 settembre, trovato senza vita questa mattina nella sua abitazione nel centro di Sassari. Una notizia che ha lasciato increduli e addolorati familiari, amici e l’intera comunità gremiale.
Figura conosciutissima in città, Alberto era entrato nel Gremio dei Calzolai nel 1998 e da allora non aveva mai fatto mancare la sua passione e il suo impegno. Era stato obriere per tre volte, un onore che aveva portato avanti con dedizione e senso di responsabilità, e ricopriva il ruolo di economo del Gremio, sempre al servizio dei confratelli e della tradizione.
Alberto era anche un grande tifoso della Torres, sempre presente in curva allo stadio “Vanni Sanna” sin da ragazzino e spesso anche in trasferta, per sostenere i colori rossoblù. Il suo entusiasmo e il suo attaccamento alla squadra facevano parte della sua identità, così come l’amore per la città e per le sue tradizioni più profonde. Alberto era tra i fondatori della Nuova Guardia, gruppo del quale ha portato lo striscione ovunque dal 1989. Sabato 6 settembre Alberto verrà ricordato allo stadio prima della gara contro la Pianese, proprio dai suoi amici della Nuova Guardia e da tutto lo stadio. «Negli anni è sempre stato sopra le parti – ricorda un amico – e ha sempre goduto di rispetto da tutte le anime della Curva. Con Albertone, perché tutti lo chiamavano così – aggiunge l’amico commosso - se ne va un pezzo di storia della Nord».
Sui social sono tantissimi i messaggi di cordoglio, testimonianza di quanto fosse stimato e voluto bene. A ricordarlo non sono solo amici e conoscenti, ma anche gli altri Gremi. Il Gremio dei Muratori, in una nota, ha espresso vicinanza e dolore:
«Con profonda commozione ci uniamo al dolore della Famiglia Chessa e del Gremio dei Calzolai per la perdita del caro amico e fratello gremiante Alberto Chessa. Che la tua Patrona, Santa Lucia, ti accolga e ti conduca nella Santa Gerusalemme». Commovente anche il ricordo dell’Intergremio. «L’Intergremio si stringe attorno alla famiglia Chessa e al Gremio dei Calzolai per l'improvvisa perdita di Alberto. “Albertone”, come conosciuto da tanti, è stato per diversi anni membri del nostro sodalizio in rappresentanza dei Calzolai, collaborando in particolare nell'organizzazione dei Piccoli Candelieri. Sentiremo tutti la sua mancanza e il ricordo di persone cosi care non svanirà mai».