La Nuova Sardegna

Sassari

L’iniziativa

Un patto per il lavoro fra l’Istituto Angioy, Confindustria e Adecco

Un patto per il lavoro fra l’Istituto Angioy, Confindustria e Adecco

La dirigente Rossella Deprado: «Adeguare i percorsi di formazione scuola-lavoro alle esigenze delle aziende del territorio»

3 MINUTI DI LETTURA





Sassari Scuola e impresa sempre più vicine per costruire insieme il futuro dei giovani tecnici sardi. È stato firmato giovedì mattina a Villa Mimosa, sede di Confindustria Centro Nord Sardegna, un protocollo di collaborazione tra l’Istituto tecnico industriale “Angioy” di Sassari, l’associazione degli Industriali del Centro Nord Sardegna, il consorzio Edugov e la società Adecco Italia, sede di Sassari. L’intesa punta a rafforzare il legame tra mondo della formazione e sistema produttivo, aggiornando i percorsi didattici alle reali esigenze del tessuto economico locale.

L’accordo nasce in attuazione della Riforma Pnrr sugli Istituti Tecnici e mira a sfruttare la flessibilità introdotta dalla normativa per rendere i percorsi di studio sempre più coerenti con le competenze richieste dal mercato del lavoro. L’Iti “Angioy” si impegna a rivedere la propria offerta formativa «in ottemperanza a quanto previsto dalla riforma, nel senso dell’ottimizzazione dei percorsi rispetto alla necessità di figure professionali espresse dal territorio».

Grazie al contributo di Confindustria Centro Nord Sardegna, il rapporto tra scuola e imprese sarà reso più dinamico e strutturato.

L’associazione si attiverà per rilevare periodicamente i fabbisogni formativi e occupazionali delle aziende associate, comunicandoli all’istituto con cadenza almeno annuale, e collaborerà nella definizione di moduli e programmi condivisi. «Sono convinto che il protocollo possa essere un elemento di assoluto sostegno per le imprese del nostro territorio – ha detto Achille Carlini, presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna –. L’obiettivo è colmare il mismatch tra il mondo del lavoro e quello della scuola. Nei prossimi giorni organizzeremo un momento di formazione e informazione per le nostre aziende, perché crediamo fortemente nel valore di questa iniziativa».

Un ruolo importante sarà svolto anche dal Consorzio Edugov e da Adecco Italia, che metteranno a disposizione dell’istituto tecnico le proprie competenze nel campo dell’orientamento, della profilazione e dell’intermediazione nel mercato del lavoro. Le due realtà affiancheranno la scuola nella progettazione delle esperienze di formazione in situazione lavorativa (FSL, ex PCTO) e di altri eventuali tirocini, per facilitare l’incontro tra studenti e imprese. Per il Consorzio Edugov il documento è stato firmato da Alessio Cabizzosu, mentre per Adecco Italia spa la sottoscrizione è avvenuta a cura della responsabile della sede di Sassari, Rita Lai.

«Il nostro obiettivo – ha spiegato la dirigente scolastica dell’ITI “Angioy”, Rossella Deprado – è adeguare i percorsi di formazione scuola-lavoro alle esigenze delle aziende del territorio e consentire al contempo agli alunni di conoscere le possibilità di impiego una volta completato il percorso di studi. Gli studenti spesso cercano opportunità altrove perché non conoscono le reali richieste del tessuto produttivo locale. Ecco perché questa iniziativa riveste un’importanza particolare per costruire un raccordo funzionale tra scuola e impresa».

L’istituto intende anche sperimentare nuovi meccanismi che diano continuità agli apprendimenti dell’istruzione tecnica quinquennale, favorendo il proseguimento verso i percorsi dell’istruzione terziaria e degli ITS Academy.

Primo Piano
Economia

Bonus mamme 2025, prorogato il termine per presentare le domande – tutti i dettagli

Le nostre iniziative