La Nuova Sardegna

Sassari

L’evento

Li Gobburi Sassaresi a San Donato tra memoria e identità

Li Gobburi Sassaresi a San Donato tra memoria e identità

La manifestazione organizzata dal Coro comitato centro storico è dedicata a Giuseppe Russo

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Si terrà domani lunedì 5 gennaio, a partire dalle 19, nel salone parrocchiale di San Donato, la seconda edizione della manifestazione “Li Gobburi Sassaresi”, evento dedicato alla valorizzazione di una delle più autentiche espressioni della tradizione popolare sassarese.

La manifestazione è realizzata in memoria di Giuseppe Russo, che per anni ha professato con passione e amore il sentimento sassarese, contribuendo in modo significativo alla tutela e alla trasmissione delle tradizioni culturali della città. In ogni sua iniziativa, Giuseppe Russo ha sempre messo dedizione, impegno e profondo amore per Sassari.

L’evento è organizzato dal Coro Comitato Centro Storico – Fenalc Sassari, che ha scelto anche quest’anno il quartiere di San Donato come luogo simbolico per portare le tradizioni popolari sane in un contesto che da troppo tempo attraversa periodi difficili, con l’obiettivo di favorire partecipazione, identità e coesione sociale. Durante la serata verranno proposte filastrocche e brani dell’antica tradizione cittadina, eseguiti secondo la forma tipica delle Gobbule Sassaresi, con l’accompagnamento di piffero e tamburo, strumenti storici della tradizione musicale locale.

“Li Gobburi Sassaresi” sono componimenti popolari satirico-augurali e narrativi, in dialetto sassarese, tramandati oralmente, caratterizzati da rime baciate e da una struttura dialogica tra solista e coro. Attraverso ironia, fantasia e critica sociale, raccontano storie di vita quotidiana, personaggi e vicende locali, rappresentando un patrimonio linguistico, storico e musicale di grande valore.

Studi fondamentali, tra cui quelli dell’etnomusicologo Pietro Sassu, hanno contribuito a riconoscere le gobbule come una forma unica di poesia e canto popolare, espressione della ricca matrice culturale sassarese, influenzata da elementi toscani, liguri, corsi e spagnoli. Una tradizione popolare da preservare e valorizzare, ma anche da godere con grande divertimento.

Primo Piano
Cronaca

Rissa tra ragazzi in cattedrale: è una spedizione punitiva, ecco i dettagli

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative