Alghero, NaturaBio tra le eccellenze italiane: premiata alla Camera dei deputati
L’agriturismo tra le 300 aziende selezionate dal Premio America Agricolturi
Alghero C’è anche la Sardegna, e in particolare Alghero, tra le eccellenze dell’agricoltura italiana premiate alla prima edizione del Premio America Agricoltura, promosso dalla Fondazione Italia Usa. Tra le 300 imprese agricole selezionate in tutta Italia figura NaturaBio, storica azienda agricola biologica algherese, attiva da oltre trent’anni nel segno della sostenibilità, della qualità e del rispetto per la terra.
«Un riconoscimento che va oltre il singolo risultato aziendale e diventa simbolo di un modo diverso di fare agricoltura - commenta Daniela Boi, titolare dell’azienda assieme al fratello Enrico - attento all’ambiente, alle persone e al futuro dei territori». La pergamena di premiazione è stata consegnata il 12 gennaio a Roma, nella prestigiosa cornice della Camera dei Deputati, nel corso di una cerimonia che ha visto protagonisti imprenditori e imprenditrici agricoli provenienti da ogni regione. Il Premio America Agricoltura nasce con l’obiettivo di individuare e sostenere quelle realtà imprenditoriali capaci di distinguersi per competitività, sostenibilità ambientale, solidità aziendale e capacità di affrontare le sfide dei mercati internazionali, con una particolare attenzione all’imprenditoria agricola femminile e a quella giovanile under 35.
La selezione avviene senza possibilità di autocandidatura: le aziende vengono individuate direttamente dalla Fondazione Italia Usa attraverso il Registro delle Imprese e il sistema camerale, sulla base di parametri oggettivi che garantiscono un processo indipendente e imparziale, fondato su valori aziendali, innovazione, sostenibilità e potenziale di crescita lungo la filiera agroalimentare. Fondata nel 1993, NaturaBio rappresenta una delle esperienze storiche del biologico in Sardegna, nata in un periodo in cui questa scelta era tutt’altro che scontata. Quando il biologico era ancora percepito come una nicchia e non come un modello alternativo di sviluppo, l’azienda algherese ha deciso di investire su un’agricoltura rispettosa della terra, delle stagioni e della salute delle persone, mantenendo nel tempo una coerenza che oggi viene riconosciuta anche a livello nazionale.
Da oltre trent’anni, NaturaBio coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata, promuovendo una cultura produttiva basata sulla tutela della biodiversità, sulla qualità delle produzioni e sul legame con il territorio.
Un percorso che ha saputo evolversi, senza rinunciare ai valori originari, integrando l’attività agricola con una visione più ampia di accoglienza, educazione e responsabilità sociale.
Accanto alla produzione, infatti, NaturaBio è anche agriturismo, fattoria didattica e fattoria sociale. L’azienda ospita scuole e gruppi per percorsi di educazione ambientale e alimentare e sviluppa progetti di agricoltura sociale dedicati all’inclusione e al benessere di persone fragili e svantaggiate, dimostrando come l’agricoltura possa essere non solo attività economica, ma anche strumento di coesione e crescita sociale.
.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=ccd8a1f)