Sassari, tante risate al Verdi con “La chistioni di l’ifrattu”
La commedia di Ugo Solinas con la regia di Mariella Usai è messa in scena dalla compagnia “Nino Costa”
Sassari Oggi, sabato 17 gennaio, la compagnia teatrale “Nino Costa”, reduce dal successo ottenuto ad ottobre 2025 nella trasferta laziale, alle 19 porterà in scena, al teatro Verdi di Sassari in due atti, la commedia teatrale La Chistioni di l’ifrattu di Ugo Solinas con la regia di Mariella Usai.
La storia, ambientata nella Sassari Veccia anni ‘50, narra la storia di due vecchie amiche Tetta Fabarrusthu e Furica Fasdhara che a causa di dissapori familiari finiranno davanti al Pretore Ernesto Grabiglia con l’usciere Pasquarinu Ischuria, per contendersi la locazione di un “Gamasinu” sito in via Godimondu, a corollario ci saranno i due rispettivi coniugi “Imbriagoni” Gianninu Cuboni e Saivadori Crabioni e i di loro figli Cicittu e Bainza;
Il compito per il Pretore è assai arduo a causa della veemenza delle due donne ma alla fine come sempre nelle storie a lieto fine l’amore trionferà.
Storia ricca di ricca di aneddoti e momenti che terrà lo spettatore incollato alla poltroncina del Verdi a passare un’ora e mezza di risate, dimenticando i problemi della vita quotidiana.
In ordine di apparizione Mariella Usai, Chiara Plazzoli, Peppone Falchi, Franca Fois, Giuseppe Sechi, Filippo Desole, Salvatore Unida e per la prima volta Rinaldo Angiolini; Collaboratori Alisa Milani, Barbara Piu, Patrizia Piu, Roberta Spanu, Sergio Masia, Piero Masia, Giancarlo Pastorino, Luigi Martinetti e Pietro Camboni.
Il botteghino sarà aperto al teatro Verdi il venerdì 16 gennaio dalle 17,30 alle 20,00 ed il sabato 17 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.
