La Nuova Sardegna

Sassari

L’iniziativa

Gli alberi pericolanti diventano legna da ardere gratis per i cittadini, ecco come farne richiesta

Gli alberi pericolanti diventano legna da ardere gratis per i cittadini, ecco come farne richiesta

Requisito un Isee fino a 15mila euro. Vietato rivendere il legname a terzi

2 MINUTI DI LETTURA





Siligo Il Comune offre ai residenti la possibilità di avere in concessione a titolo gratuito, un certo quantitativo di legna da ardere. È quanto risulta dall’avviso pubblicato nei giorni scorsi, che stabilisce tempi e modi della concessione. La legna disponibile è stata ottenuta dal taglio, in alcune zone del paese, di alberi ritenuti dannosi per l’incolumità e la sicurezza. L’intento è quello di perseguire finalità di carattere sociale, favorendo nuclei familiari residenti in condizioni di disagio economico.

Per questi motivi, oltre alla residenza nel Comune di Siligo da almeno 12 mesi, i criteri stabiliscono il possesso di un Isee inferiore o pari a 15mila euro; l’obbligo di utilizzare la legna esclusivamente per uso domestico, al solo riscaldamento delle abitazioni, con impegno formale a non cedere a terzi, a qualunque titolo, la legna assegnata. Il mancato rispetto degli impegni assunti, o l’accertamento di dichiarazioni non veritiere, comporteranno la decadenza dal beneficio, insieme agli ulteriori profili di responsabilità previsti dalla normativa vigente. Il quantitativo di legna disponibile verrà ripartito in parti uguali tra tutti i richiedenti fino ad esaurimento delle scorte.

Le operazioni di carico, scarico e trasporto della legna assegnata saranno a carico e responsabilità del beneficiario. Il termine ultimo per la presentazione delle domande, da presentare al Protocollo del Comune, o da spedire via pec a protocollo@pec.comune.siligo.it, è fissato per le ore 17 del 16 febbraio. (m.b.)

Primo Piano
L’intervista

Anthony LaMolinara, il premio Oscar che vive in Sardegna: «Storia, mare, libertà: ecco perché ho scelto l’isola»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative