La Nuova Sardegna

Sassari

Il blitz

Sassari, giocattoli e cosmetici pericolosi: sequestrati oltre 17 mila pezzi in un magazzino nella zona industriale

di Nadia Cossu
Sassari, giocattoli e cosmetici pericolosi: sequestrati oltre 17 mila pezzi in un magazzino nella zona industriale

Operazione del Nucleo di Polizia economico-finanziaria delle Fiamme gialle

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Nelle prime settimane del 2026, la Guardia di Finanza di Sassari ha intensificato i controlli per contrastare il commercio di prodotti contraffatti e potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. L’operazione più rilevante ha riguardato un magazzino situato nella zona industriale di Predda Niedda, dove i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno scoperto un vasto assortimento di articoli destinati alla vendita, tra cui giocattoli per bambini, articoli per la casa, materiale elettrico e prodotti cosmetici.

Durante l’ispezione, sono stati sequestrati ben 17.260 prodotti privi della marcatura CE o sprovvisti delle informazioni e delle avvertenze d’uso previste dal Codice del Consumo. Questi articoli, considerati “non sicuri”, erano destinati al mercato e avrebbero potuto rappresentare un rischio per la salute dei consumatori, in particolare dei più piccoli.

Il legale rappresentante della ditta, un cittadino di nazionalità cinese, è stato segnalato alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Sassari per le violazioni riscontrate. A suo carico sono state avviate le procedure per l’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dalla normativa.

L’operazione, che ha impedito l’immissione sul mercato di prodotti pericolosi, si inserisce nel quadro delle attività quotidiane della Guardia di Finanza volte a garantire la sicurezza dei consumatori, tutelare il Made in Italy e promuovere una concorrenza leale tra gli operatori economici.

Primo Piano
Trasporti

Collegamenti aerei, Aeroitalia si prende tutto: ecco le novità

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative