La Nuova Sardegna

Sassari

La festa della bellezza

Cavalcata Sarda: ecco il programma della 75ª edizione

Il tipico costume di Ittiri alla 74esima Cavalcata Sarda a Sassari
Il tipico costume di Ittiri alla 74esima Cavalcata Sarda a Sassari

Un mese di eventi accompagnerà la grande sfilata in programma a Sassari il 17 maggio

2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Non solo la sfilata del 17 maggio, ma un mese intero di eventi per celebrare i 75 anni della Cavalcata Sarda. Il Comune allarga il perimetro della Festa della Bellezza con mostre di abiti tradizionali, rassegne di canti e danze, iniziative dedicate al mondo del cavallo, una sfilata di bambine e bambini in costume e il ritorno a Monte d’Accoddi per una serata di riti e suoni della Sardegna.

L’investimento complessivo è stimato in 700mila euro, in attesa della definizione del contributo regionale. La Cavalcata, affidata al Comune dal 2005 e inserita tra i Grandi Eventi Identitari della Regione, resta la più grande manifestazione laica dedicata alle tradizioni dell’isola: sessanta gruppi in costume e venti gruppi di cavalieri rappresenteranno tutte le province sarde. Il cuore resta la sfilata di domenica 17 maggio, preceduta e accompagnata da due serate di canti e balli in piazza d’Italia, sabato 16 e domenica 17. Nel pomeriggio di domenica spazio alle pariglie all’Ippodromo Pinna. Sempre all’ippodromo, venerdì 15 e sabato 16 maggio, è in programma “Cavalchiamo l’idea…”, con esposizioni, battesimo della sella e dimostrazioni di mascalcia.

Venerdì 15 maggio il centro ospiterà “Bambini in festa”, piccola sfilata in abiti tradizionali. Giovedì 14 maggio Monte d’Accoddi accoglierà “Riti e suoni della Sardegna”, spettacolo di musica e maschere tradizionali. Dal 9 al 22 maggio sarà allestito “Opere di bellezza”, mostra dedicata agli abiti tradizionali, mentre piazza Castello diventerà una vetrina turistica con “Sardegna in vetrina”.

Confermato anche il grande mercato attorno a San Giuseppe con 241 stalli tra ambulanti e operatori del food. «La Cavalcata è uno dei grandi eventi identitari dell’isola», sottolinea il sindaco Giuseppe Mascia, che lega l’anniversario alla promozione turistica del territorio. L’assessora alla Cultura Nicoletta Puggioni parla di un’occasione per rafforzare i flussi anche nei periodi di minore affluenza e generare ricadute economiche per la città.

Primo Piano
La polemica

Caso 41bis, Delmastro ad Alghero: «I boss mafiosi non fanno paura, la Sardegna sarà più sicura». Poi attacca Todde – Il piano del governo

di Davide Pinna
Le nostre iniziative