Sassari, evade due volte e ruba un carnet di Gratta e Vinci: arrestato un uomo – Ecco chi è
Il 29enne è stato fermato dalla Polizia locale ed è finito in carcere a Bancali
Sassari A distanza di poche settimane da altri episodi nei quali era rimasto coinvolto, finisce ancora una volta nei guai Ionut Daniel Tamianu, romeno di 29 anni, (da lungo tempo residente in città) protagonista di una serie di furti che nelle ultime settimane hanno tenuto impegnati gli agenti della polizia locale di Sassari.
Ieri mattina, al termine dell’ennesima udienza di convalida, il ragazzo è stato accompagnato nel carcere di Bancali, dove resterà a disposizione dell’autorità giudiziaria.
L’ultimo arresto, giovedì sera, è arrivato al termine di un’intensa attività investigativa della polizia locale di Sassari, impegnata in uno specifico servizio di controllo del territorio predisposto per contrastare l’ondata di spaccate notturne e furti che negli ultimi tempi hanno colpito numerosi esercizi commerciali e perfino studi professionali cittadini. Un’attività fortemente richiesta dal sindaco Giuseppe Mascia dopo l’allarme sociale creato dai continui episodi di criminalità che si sono registrati in città.
Il 26enne era già finito al centro delle cronache per un furto messo a segno martedì notte al supermercato Crai di via IV Novembre. In quell’occasione il giovane aveva rubato decine di bottiglie di superalcolici e numerosi generi alimentari, tentando poi la fuga tra le vie del centro storico di San Donato dopo essere stato intercettato dagli agenti della polizia locale.
Ne era nato un lungo inseguimento a piedi durante il quale il ragazzo, nel tentativo di alleggerirsi e seminare gli agenti, si era liberato della refurtiva abbandonandola lungo il percorso. Bloccato poco dopo, il giovane era stato arrestato e accompagnato in tribunale per l’udienza di convalida. Il giudice aveva convalidato l’arresto disponendo nei suoi confronti gli arresti domiciliari nell’abitazione del padre.
Ma la misura cautelare non è bastata a fermarlo. Nel giro di poche ore il 29enne è evaso per ben due volte. La prima è stato nuovamente rintracciato dagli agenti della polizia locale che lo hanno arrestato e accompagnato a casa in attesa della nuova udienza di convalida. E in questo frangente è evaso per la seconda volta.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, dopo essere uscito dall’abitazione del padre, il giovane ha raggiunto una tabaccheria di corso Vittorio Emanuele, dove ha rubato un intero carnet di “Gratta e vinci”. Agli agenti avrebbe poi raccontato di aver persino vinto circa 400 euro, somma che avrebbe successivamente riscosso in un’altra tabaccheria di corso Trinità.
Tre arresti nel giro di pochi giorni e numerosi furti o tentativi di furti (in un caso ripresi anche dalle telecamere) contestati in circa un mese: un’escalation che ha convinto il giudice a disporre il trasferimento in carcere. Per gli investigatori della polizia locale – in particolare è intervenuto il nucleo sicurezza urbana in borghese – si tratta di un risultato particolarmente importante nell’ambito del piano straordinario di controlli attivato nelle ultime settimane per arginare i fenomeni criminali che stanno creando forte preoccupazione tra commercianti e residenti.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
