La Nuova Sardegna

Sassari

La Sardegna, la storia in mille domandeun'opera inedita di Manlio Brigaglia

La prima uscita
La prima uscita

Quando comincia la Storia della Sardegna? O, meglio ancora, da quando comincia l’avventura dell’uomo in Sardegna? Fino a qualche decennio fa si credeva che cominciasse, diciamo, un dieci-quindicimila anni fa. Poi, nella seconda metà del secolo scorso si sono trovate testimonianze della presenza dell’uomo che potrebbero risalire addirittura a 400-450 mila anni fa

21 gennaio 2011
2 MINUTI DI LETTURA





Una lunga vicenda, dunque. Caratterizzata fortemente dal fatto che la Sardegna è un'isola. Elemento che porta con sé da una parte isolamento, per via del mare che funziona come una barriera, e comunicazione con popoli anche lontani, sempre per via del mare, che in questo caso agevola i contatti. La stessa civiltà della Sardegna, quindi, alterna periodi in cui i Sardi erano liberi e padroni della loro terra (come al tempo dei nuraghi e come anche nel Medioevo al tempo dei Giudici, signori sardi o sardizzati) oppure dominio di Stati o popoli stranieri, interessati alle sue risorse.

Era comunque un’isola povera, abitata da gente poco abituata, nonostante le lunghe esperienze, a chinare la testa davanti ai padroni, insomma abbastanza difficile da governare: il grande archeologo sardo Giovanni Lilliu identifica nei Sardi un carattere profondo che chiama “la costante resistenziale”. Questa nuova collana della “Biblioteca della Nuova Sardegna” vuol essere un riassunto, semplice ma non semplicistico, dei fatti più importanti che si sono svolti nell’isola. Sono dieci volumi, uno per ogni età di questa Storia.

Hanno tre caratteristiche: sono stati scritti ciascuno da un conosciuto specialista; sono un’opera totalmente inedita, “commissionata” e apprestata appositamente per i lettori della “Nuova”; e si articolano in mille domande e, naturalmente, altrettante risposte: ogni volume ha cento domande, scelte o fra quelle che vengono poste più comunemente o, anche, fra quelle che corrispondono a più stuzzicanti curiosità. Un’opera inedita e popolare, dunque: lo stesso prezzo di copertina vuole segnalare questa intenzione di raggiungere quanti più lettori è possibile.

I dieci volumi in edicola a partire dal 22 gennaio

1 - La preistoria e la civiltà nuragica
2 - Fenici e Cartaginesi
3 - La dominazione romana
4 - I Vandali, Bisanzio e il Medioevo dei Giudici
5 - La conquista catalano-aragonese
6 - L'età spagnola
7 - Il Settecento e gli anni di Angioy
8 - Dalla “fusione” all’Unità
9 - Dalla Grande Guerra alla Repubblica
10 - Sessant'anni di autonomia
La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative