La Nuova Sardegna

Sport

Abdelkader è il re del cross

Roberto Spezzigu
Oualid Abdelkader vittorioso al traguardo e a sinistra in testa al gruppo prima dello scatto decisivo
Oualid Abdelkader vittorioso al traguardo e a sinistra in testa al gruppo prima dello scatto decisivo

Roberta Ferru vince di forza la prova femminile

15 gennaio 2012
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Oualid Abdelakder e Roberta Ferru fra gli Assoluti, Manuela Crobu e Mattia Scalas nella categoria juniores, Alice Cocco e Agostino Saba tra le allieve e allievi, Antonella Sotgiu e Riccardo Usai tra i cadetti e infine Danny Uras e Antonella Bua tra i ragazzi e le ragazze. Sono questi tutti i nuovi campioni sardi 2012 di corsa campestre.

Il Cross Città di Oristano ha assegnato ieri su un percorso pianeggiante tracciato ai bordi di una risaia nelle vicinanze dell'abitato, i prestigiosi titoli sardi 2012 di cross.
Nella prova assoluta uomini il sardo-marocchino Abdelkader (Civitas Olbia) ha dovuto impegnarsi a fondo. Così subito dopo il primo tratto di gara, in compagnia, ha impresso quello che sarà il decisivo cambio di ritmo e da metà gara in poi ha corso in solitudine. Alle sue spalle, ha sgomitato il suo compagno di squadra Giuseppe Mura, corridore di Samugheo, mentre per il terzo posto è stata battaglia vera tra Luigi Leotta (Gonone Dorgali), e i due specialisti del triathlon, Fabrizio Baralla (At Sassari) e Giovanni Curridori (Podistica San Gavino), poi giunti nell'ordine.

Più lineare la vittoria del titolo donne di Roberta Ferru (Atletica Olbia), che dopo un primo giro di studio haso staccato tutte le avversarie, per presentarsi solitaria al traguardo, dove ha preceduto Simona Pili (Cus Cagliari) e Graziella Mossa (sassarese dell'Atletica Porto Torres).

Netto il successo tra gli junior di Mattia Scalas (Serramanna), autore di una gara abbastanza tirata, e di Manuela Crobu (Porto Torres), che, dopo un inizio cauto, ha prevalso su Chiara Borra.

Bei successi anche per i due under 18 Alice Cocco (alaese del Cus Sassari) e Agostino Saba (Atletica Goceano). Cocco a buon ritmo ha avuto la meglio sulla forte compagna Roberta Scanu, mentre Saba si è involato verso la vittoria e il titolo e al traguardo ha preceduto i bravi Francesco Mei e Simone Atzori. Ammirata tra le cadette la galoppata della campionessa italiana degli studenteschi, Antonella Sotgiu (Alasport), che non ha risentito del passaggio di categoria, mentre tra i cadetti Riccardo Usai si è preso la rivincita su Licheri che lo aveva battuto una settimana fa a Dolianova.

Belle e combattute anche le prove ragazzi dove alla fine vittoria e titoli sono andati a Antonella Bua (Alasport) e Danny Uras (Atletica Valeria).

Le prove di Oristano è servita anche come prova unica di selezione per la partecipazione ai campionati italiani individuali della specialità, relativamente alle categorie allievi, junior e assoluti, in programma il 29 gennaio a Borgo Valsugana, in provincia di Trento.
In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative