La Sport Full Time trascinata da Farru nuota con i grandi
Ottime prestazioni ai recenti campionati italiani assoluti Molti record migliorati e il capitano è pronto per grandi cose
SASSARI. E’ andata in archivio con soddisfazione per la Sport Full Time Sassari la fase nazionale dei campionati assoluti di nuoto, disputata a Riccione con il lizza il meglio del movimento natatorio italiano.
La manifestazione era valida anche come selezione per gli europei di Berlino e per gli europei juniores, e in tanti avevano puntato su questa kermesse per dare il meglio. Prima di tutto è arrivata l’ennesima conferma del capitano Andrea Farru, ormai in grado di nuotare con tempi degni dell’élite azzurra. Il suo 24”32 nei 50 delfino è valso il quinto posto assoluto ad appena due centesimi da Matteo Rivolta, finalista nella doppia distanza alle ultime olimpiadi e dietro un altro big come Fabio Scozzoli. “Un risultato che conferma che Andrea è ormai maturo per il nuoto di alto livello - afferma Pierluigi Salis, allenatore della squadra sassarese con Gianluca Fenu - e ci dà grande fiducia in vista dei campionati italiani estivi”.
Farru ha anche contribuito, insieme a Antonello Ianni, Alessandro Peano, e Alessandro Tanda all'ottimo risultato della staffetta 4x100 stile libero, che con 3"29"70 ha migliorata di oltre cinque secondi il precedente record regionale assoluto, centrando anche uno splendido quindicesimo posto. “Exploit che ci riempie di orgoglio – aggiungono i due tecnici – la staffetta era stata iscritta alla competizione giusta per far fare un po’ di esperienza ai ragazzi, che invece hanno dimostrato un grandissimo carattere, ottenendo un'ottima prestazione collettiva”.
Da segnalare inoltre la prestazione di Nadia Manconi nei 50 delfino, che con 28"74 ha migliorato il record regionale nella categoria juniores e cadetti ma anche quello assoluto. Buone anche le prove di Antonello Ianni nei 50 e 100 metri stile libero con i tempo di 24"64 e di 52"74, di Alessandro Tanda nei 400 misti con 4’36"71, e di Emiliano Zucca nei 200 dorso frenando il cronometro a 2’09"65. Giovani tutti alla loro prima esperienza a livello assoluto ma che non si sono fatti intimidire dalla presenza di tanti big.