Oggi al via il campionato Vento de l’Alguer
In regata anche 60 studenti universitari, italiani e stranieri, dell’Erasmus dell'ateneo di Sassari
ALGHERO. Prenderà il via questa mattina il campionato di vela Vento de l'Alguer, una manifestazione, organizzata dalla sezione algherese della Lega Navale Italiana, che arriva alla terza edizione consecutiva.
Grazie alla semplicità della formula organizzativa, che permette ad armatori e appassionati di prendervi parte senza dover ottemperare a numerose formalità, nelle passate edizioni Vento de l'Alguer ha registrato un gran successo di presenze.
Si parte oggi con il Trofeo Bionike-Memorial Marco Caula. In palio anche il Trofeo Erasmus. A rendere speciale questo primo appuntamento sarà infatti la presenza in mare di sessanta studenti universitari, italiani e stranieri, del programma Erasmus dell'Università di Sassari, che saranno ospiti a bordo delle barche partecipanti.
La manifestazione proseguirà l'8 giugno con il Trofeo Capolino ciu seguirà il Trofeo Maci- Coppa Orani il 13 luglio. Successivamente ci sarà un appuntamento ad agosto, la classica Alghero-Bosa-Alghero a settembre e la conclusione in ottobre con il Trofeo Club Nautico Alghero-Memorial Giampaolo Plaisant.
Complessivamente sette prove in mare.
Nell'edizione 2013 il Corto Maltese di Sabia si era imposto nel gruppo denominato Sailboats, mentre tra le cosiddette Vele Bianche la vittoria finale era andata a Corbos di Mario Virdis.
Luna Storta aveva primeggiato tra le Vele Bianche Big e, nella classe Sport Boats, la classifica aveva premiato il J24 Glicerina.
Armatori e appassionati possono avere informazioni, ed anche iscriversi al campionato Vento de l’Alguer, attraverso il sito www.ventodelalguer.it
Antonio Mannu