La Nuova Sardegna

Sport

i precedenti

Dall’exploit del Forum di Assago alla beffa contro Cantù

di Andrea Sini
Dall’exploit del Forum di Assago alla beffa contro Cantù

SASSARI. La grande sorpresa, l’exploit, la grande delusione. La Dinamo è ormai un habitué dei playoff scudetto e le tre precedenti esperienze portano con sè tre scie dal retrogusto completamente...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La grande sorpresa, l’exploit, la grande delusione. La Dinamo è ormai un habitué dei playoff scudetto e le tre precedenti esperienze portano con sè tre scie dal retrogusto completamente diverso. In principio fu la neopromossa, la simpatica matricola appena arrivata dalla A2 con l’ambizione di ritagliarsi uno spazio importante nel massimo campionato. Con la salvezza ottenuta in largo anticipo, James White e compagni riuscirono a entrare nei playoff in extremis grazie a un grandissimo finale di regular season. La sesta piazza finale mise i sassaresi di fronte all’Armani Milano e sull’onda dell’entusiasmo per l’inattesa qualificazione arrivò anche il botto: all’esordio nella seconda fase, la Dinamo espugnò il Forum di Assago al termine di una partita vinta 70-71. Poi la forza della squadra di Dan Peterson venne fuori alla distanza e la serie terminò 3-1.

L’anno successivo ai quarti di finale i sassaresi incrociarono la Canadian Solar Bologna. Sfruttato al meglio il fattore campo (81-72 e 89-86), Hosley e compagni andarono a Bologna con la mente sgombra. Mentre i bolognesi prenotavano i voli per la Sardegna per gara5, la Dinamo fece lo scherzo che la Virtus non si attendeva, chiudendo la serie in Gara3 grazie a una super rimonta, culminata con l’indimenticabile tripla di Manuel Vanuzzo sulla sirena (71-72).

Le gioie per i sassaresi finirono là, perché in semifinale la corazzata Montepaschi archiviò la serie con tre vittorie nettissime.

L’anno scorso la delusione più grande, agevolata dal folle regolamento che prevedeva 7 gare anche ai quarti: dopo il secondo posto in regular season, la Dinamo diede vita a uno splendido duello con Cantù. Sul 3-2, i sassaresi fallirono il match ball al Pianella, battuti più dal pubblico (e dagli arbitri) che dalla squadra di Pianigiani. Gara7 a Sassari fu quella dell’ultima tripla di Brian Sacchetti finita sul ferro. È da là che si riparte.

Primo piano
Capo Figari

Mistero sui fratelli dispersi in mare: nelle foto si vede una barca

di Marco Bittau
Le nostre iniziative