La Nuova Sardegna

Sport

Parata di big a Orosei per il triathlon TNatura Italy-Sardegna 2014

OROSEI. Numeri da record per TNatura Italy-Sardegna 2014 con 450 atleti al via in rappresentanza di 16 nazioni, e la prospettiva di guadagnarsi la candidatura ai mondiali 2015 della specialità. La...

30 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Numeri da record per TNatura Italy-Sardegna 2014 con 450 atleti al via in rappresentanza di 16 nazioni, e la prospettiva di guadagnarsi la candidatura ai mondiali 2015 della specialità. La manifestazione internazionale di cross triathlon, che anche quest'anno conferma Orosei patria internazionale della specialità, verrà riproposta domenica nel bellissimo tratto di costa della Sardegna nord-orientale che si affaccia sul Golfo di Orosei.

Numeri consistenti per questa edizione 2014 di TNatura Italy-Sardegna che potrebbero aumentare in modo esponenziale qualora Orosei dovesse, come detto, ospitare i Campionati mondiali di triathlon cross.

L’annuncio di questa importante candidatura di TNatura ad ospitare il massimo evento del triathlon off-road nel 2015 è stato dato nel corso della conferenza stampa di presentazione, avvenuta presso la sede dell’assessorato al Turismo della Regione Sardegna, avantieri alla presenza dell'assessore al Yurismo, Francesco Morandi, del direttore dell'Agenzia Sardegna Promozioni, Mariano Mariani, e del sindaco di Orosei, Francesco Mula, che si sono auspicati che Orosei possa ospitare la rassegna iridata del 2015.

In attesa della gara di domenica mattina, partenza alle ore 10 dalla spiaggia di Cala Ginepro, cresce l'attesa per questa gara che ha atleti di valore assoluto come la campionessa del mondo ITU del Cross Triathlon , Helena Erbenova, quello del vicecampione europeo Etu Cross Triathlon, Alessio Picco, i belgi Jim Thijs e Kris Coddens, l'austriaco Michael Szymoniuk, lo slovacco Tomas Jurkovic, lo sloveno Tadej Valjavece tanti altri. Straordinaria anche la starting list femminile che , oltre alla campionessa del mondo ITU in carica, Helena Erbenova (Rep. Ceca ), e la campionessa europea, Katrin Muller (Germania, seconda a Orosei nel 2013 dietro la svizzera Renata Bucher, anche lei presente per bissare il successo dello scorso anno e far suo l’alloro europeo come nel 2009 a Cala Ginepro. Speranze di far bene anche per l'azzurra Monica Cibin e per l'austriaca Carina Wasle.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Il soccorso

Giovane amazzone cade da cavallo alla processione di Beata Maria Gabriella a Nuoro: è grave

Le nostre iniziative