La Nuova Sardegna

Sport

Eurolega, mercoledì la risposta

Eurolega, mercoledì la risposta

Riunione decisiva anche per il mercato: nel mirino Stimac, Cinciarini e Aradori

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La domanda più gettonata in queste ore è dove andrà a giocare Drake Diener (si dice Turchia o Russia, paesi dove ci sono club in grado di offrire contratti importanti) ma il bomber di Fond du Lac è ormai storia. Il vero quesito è se la Dinamo verrà ammessa alla prossima Euroleague ed è una questione di giorni perché la riunione decisiva a Barcellona è in programma mercoledì e in quella circostanza verrà compilato il tabellone delle squadre partecipanti. Il sorteggio dei gironi è previsto invece il 10 luglio. La Dinamo ci spera perché, secondo la classifica che verrebbe ricompilata senza Siena (titolare della seconda licenza italiana), sarebbe la squadra avente diritto ad affiancare Milano nella prossima edizione del torneo. Ma il sistema di assegnazione delle licenze non è legato solo alla classifica e i biancoblù dovranno comunque guardarsi dalla concorrenza di altre italiane: Cantù prima di tutte e poi Roma, anche se quest’ultima sembra più orientata verso l’Eurocup o al limite il girone di qualificazione. Per di più il rifiuto dello scorso anno ha fatto precipitare le quotazioni della società capitolina, mentre Cantù, per quanto eliminata al primo turno dei playoff, è una concorrente molto più temibile per organizzazione, trascorsi ed esperienza (ha partecipato due volte alla manifestazione). La Dinamo ci spera e molti la danno favorita per una licenza B (cioè annuale) ma in questi casi finché non c’è l’ufficialità non si può essere sicuri.

Alla decisione di mercoledì è legato anche il mercato, la sensazione è che ci siano delle piste importanti da percorrere che possono sbloccarsi solo con una partecipazione alla manifestazione più importanti. Il rumor degli ultimi giorni è quello che vede il centrone serbo Vladimir Stimac, in uscita da Malaga (ma sulla carta poco compatibile col basket di Meo Sacchetti), mentre non è escluso che anche qualche italiano importante possa entrare nell’orbita biancoblù: più che Cinciarini, legato ancora a Reggio nonostante i capricci, potrebbe essere Pietro Aradori, che non rinnoverà con Cantù e per l’Eurolega sarebbe un colpo importante.(r.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
I soccorsi

Incidente sul lavoro a Golfo Aranci: 25enne investito da un’esplosione, è grave

Le nostre iniziative