La Nuova Sardegna

Sport

Caccia ai titoli sardi: l’atletica promette due giorni di emozioni

Caccia ai titoli sardi: l’atletica promette due giorni di emozioni

Qualche assenza importante ma moltissimi big in pista Nell’ex campo Coni di Cagliari la gara clou del 2014

28 giugno 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Oggi e domani l'atletica leggera sarda assegna a Cagliari i suoi titoli più importanti: quelli di campione sardo assoluto su pista uomini e donne. Nell'impianto dello Stadio Comunale del capoluogo regionale, con inizio delle gare alle ore 18 oggi e alle 18,30 domani, sarà una due giorni di sfide ricche di motivi di interesse con molti pretendenti al ruolo di protagonisti. In palio il titolo di campione sardo delle varie specialità.

Quaranta gli “scudetti” in palio (20 uomini e 20 donne) per gare che, a iniziare dalle affollate prove dei 100 metri (45 iscritti tra gli uomini e 14 tra le donne), regaleranno agli appassionati isolani di atletica confronti interessanti sia sotto l'aspetto tecnico che agonistico. Quasi 400 gli atleti iscritti (quasi 250 gli uomini e 150 le donne) con, purtroppo, qualche assenza importante, a partire da Antonmarco Musso, Giovanni Tamponi, Andrea Pianti, Mattia Scalas, ma rientri interessanti come quello del il primatista sardo Eugenio Meloni (Cus Cagliari) nell'alto, del campione in carica e vicecampione italiano junior, Elias Sagheddu (Delogu Nu) nel lungo, della pluriprimatista sarda Claudia Pinna (Cus Cagliari), iscritta nei 1500 e 5000 alla ricerca di una buona prestazione cronometrica sperando nella clemenza di Eolo, di Gianmarco Pira (Oristano) nei 110 Hs, di Giuseppe Mura (Futura Ca), pronto a confermare il salto tecnico e miglior mezzofondista sardo del momento, e Francesco Fedeli nei lanci.

Francesco Pianti (Dorgali) sembra il favorito dei 100 mentre nei 200 la lotta è molto incerta con un occhio di attenzione rivolto al rientrante iglesiente Carlo Fadda (Shardana). Belle battaglie nei 400 e 800 con i vari Gigi Becca, Mattia Piredda, Piergiorgio Pilo, l'allievo Sebastiano Piredda e Giannicola Mula e anche nei 1500 con Riccardo Usai (Valeria) e Giuseppe Mura. Nei lanci Francesco Fedeli (Dorgali) è l'elemento di spicco mentre nel femminile da osservare le prove di Elisa Pintus, Pamela Mannias, Elena Calzeroni, Silvia Cabella, Sofia Atzeni, Anna Biancu e Maria Francesca Tumatis.

Nella velocità donne attese conferme per Alessandra Marceddu e Nadia Neri mentre nel mezzonfondo la scena sarà dominata da Claudia Pinna. Belle sfide anche nei salti con Daniela Lai , Veronica Musino, Simona Pinna e Giulia Marcello. Roberto Spezzigu

Primo piano
Trasporti aerei

Continuità territoriale, Ita Airways si aggiudica i collegamenti da Alghero per Roma e Milano

Video

Olbia, folla in chiesa per l'ultimo saluto a Enrico Demuro

Le nostre iniziative