La Nuova Sardegna

Sport

«L’Usinese è la squadra più forte del torneo»

«L’Usinese è la squadra più forte del torneo»

Promozione. Stefano Udassi, tecnico del Tergu, è tornato in pista ottenendo subito una vittoria

21 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Al quinto turno rallenta l'Usinese, stupisce l'Atletico Uri, inciampa in casa il Codrongianos e brinda al primo successo il Tergu, che celebra al meglio il cambio in panchina. A guidare la neopromossa da qualche giorno è Stefano Udassi, che il campionato di Promozione lo conosce bene, avendolo vinto la scorsa stagione alla guida del Castelsardo. «Sono motivato e contento di essere in questa società, ho subito sentito fiducia nei miei confronti. La panchina mi mancava e affronto questa esperienza con una gran voglia di far bene, la prima verifica è stata positiva e sono arrivati 3 punti vitali per l'autostima. Si può andare verso l'obiettivo con serenità».

La salvezza sembra il traguardo obbligato per una matricola che si è affacciata nella categoria in modo un po' stentato, ma il nuovo mister resta sul vago, dicendo che «progetti a lungo termine in questo momento non se ne possono fare, meglio concentrarsi su ogni gara cercando di ottenere il massimo, buttando il cuore oltre l'ostacolo come hanno fatto i ragazzi domenica».

Una vittoria strappata a tempo scaduto. «E' maturata in extremis - commenta Udassi - grazie al gran gol di Tore Pinna. Ed è stata meritata, per la determinazione dimostrata anche in inferiorità numerica. La squadra era in 10 ma non ha rinunciato all'idea dei 3 punti". La panoramica offerta dalla classifica dopo 5 giornate non rivela granchè sui suoi possibili sviluppi al vertice e l'allenatore sassarese vede molte similitudini con l'annata scorsa. «Per il momento c'è equilibrio e qualche risultato "strano", come il pari interno dell'Usinese col Sorso. Succedeva così anche un anno fa, nei primi mesi nessuna si staccava e in tante si davano battaglia nelle prime posizioni. Poi è emerso il mio Castelsardo e credo che potrà emularlo l'Usinese, che dovrà guardarsi dal Montalbo e da un Atletico Uri dotato di un potenziale offensivo di prim'ordine. Quella rossoblù è la squadra più completa ed esperta».

Nel prossimo turno il Tergu rende visita al Codrongianos, avversario in difficoltà che però tiene in allarme Udassi: «Non mi aspettavo che perdesse in casa con l'Orosei, ha subito l'occasione per rifarsi sul proprio campo ma ci faremo trovare pronti e col morale alto dopo il primo successo. Non mi inganna la sua penultima posizione, adesso - conclude - la classifica conta poco nella valutazione degli avversari, so che sarà una battaglia. Che cercheremo di vincere».

Sandra Usai

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative