La Nuova Sardegna

Sport

Primo trillo mercoledì, l’ accordo in 24 ore

Primo trillo mercoledì, l’ accordo in 24 ore

Giulini ha chiamato Magic Box alla vigilia di Natale, presidente e allenatore subito in sintonia

27 dicembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Gianfranco Zola, il ritorno. Dopo dieci anni e un addio in casa Juve: doppietta e beffa per Zambrotta, futuro campione del mondo. Dal campo alla panca. “C’è la sensazione di ripartire da dove ci eravamo lasciati nel 2005. Con emozioni, determinazione e la certezza di poter contribuire da subito al bene del Cagliari”. La frase trapela alla vigilia di Natale dall’entourage di Gianfranco Zola. L’accordo con il club di Giulini arriva alle 17.40 di mercoledì 24 dicembre. L’olianese torna al Sant’Elia. A testa alta. L’epoca di Cellino si è chiusa. Ora, va costruito il secondo tempo della favola aperta da Zeman. I tifosi? Aspettative alte e sogni ambiziosi. Zola sa questo e altro.

Il Cagliari formalizza alle 18.15. L’ex capitano è in famiglia a Puntaldia. Con qualche dubbio sulla solidità dell’ipotesi Zenga, si riparte dalla mezzala che nel 2003, lasciata la Champions con il Chelsea di Mourinho, torna in B per la risalita del Cagliari. Missione compiuta. Poi, una super salvezza, con Langella ed Esposito lanciati in azzurro.

Quindi, quattro anni, Under 21 esclusa, tra West Ham - Europa League sfiorata il primo anno, miracolo il secondo con un pool di ragazzini, dimissioni all’ultimo turno trasformate in esonero dalla proprietà a campionato finito - e Watford: il primo anno, Premier persa nell’ultima gara e rigore contro ai play off nei 5’ finali con il Crystal Palace, giocatori migliori ceduti nel secondo, con la squadra lasciata all’undicesimo posto. Un bel kit per prendere Cossu e soci e portarli in zone salubri della classifica. C’è il tempo, le idee e le strategie. “Una bella sfida. Ma le scommesse un tantino complicate mi sono sempre piaciute” sottolinea Zola.

Il 25 e per Santo Stefano sono proseguiti i colloqui. Il neo tecnico a Oliena, Giulini a Milano, Marroccu a Cagliari e Marrucco a Napoli. Ora si corre. Accordo fino a giugno, Casiraghi come secondo, Facciolo confermato alla guida dei portieri. Nomi, lavoro e strategie. Ed è così che slitta a lunedì la ripresa degli allenamenti. Trasferta di Palermo, riapertura del mercato, acquisti e cessioni. E il modulo: Zola trova una rosa per il 4-3-3, proseguirà su questa strada. Per ora. Oggi, il club accelera: presentazione alle 13 circa di lunedì. A seguire, il primo allenamento.

Mario Frongia

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative