Bucchi sulla panchina della Torres
L’ex bomber sostituirà Cosco impegnato in una battaglia molto più dura contro un tumore. Accordo quasi raggiunto
SASSARI. Musi lunghi alla ripresa della preparazione. Il dramma di Vincenzo Cosco non ha lasciato indifferenti i giocatori e lo staff tecnico della squadra rossoblù, ma anche per la Torres è arrivato il momento di guardare avanti. Il 6 gennaio è in programma la prima trasferta del 2015 sul campo del Renate. Non sarà una passeggiata e il gruppo vuole farsi trovare pronto. Lo deve, in primo luogo, all’allenatore impegnato in una battaglia ben più complicata contro un avversario subdolo che si è manifestato, del tutto inatteso, alla vigilia di Natale. Il mister ha avuto il coraggio di raccontare la sua vicenda in una lunga lettera ai tifosi senza nascondere la paura ma chiamando la malattia col suo nome: «Ho il cancro - ha scritto - però sono pronto a lottare. So che sarà dura ma ho il sostegno della famiglia, degli amici e della fede».
Un messaggio molto umano che ha toccato i tifosi sassaresi, i giocatori e la società. Domenico Capitani ha fatto sapere che Cosco resta l’allenatore della Torres. «Lo aspettiamo - ha detto l’altro ieri - convinti che vincerà anche questa battaglia».
Intanto, però, la trasferta a Renate è dietro l’angolo e la società si sta guardando intorno. «Non prenderemo un nuovo mister - ha confermato ieri Enzo Nucifora - ma non possiamo nemmeno far finta di niente. Vincenzo ha bisogno di tempo prima di tornare al suo lavoro e dunque dovremo cercare qualcuno che lo sostituisca». La società non fa nomi ma non nega di essere vicinissima a chiudere l’accordo con Cristian Bucchi, un ex attaccante con oltre 400 partite in serie A e un rapporto particolare con la Sardegna. Nel 2003-2004 il bomber giocava a Cagliari dove visse il dramma della morte, improvvisa, della compagna. Bucchi concluse quella stagione ad Ancora ma si portò dietro l’abbraccio dei tifosi. Un abbraccio che ricorda ancora e che lo ha convinto a dire sì all’offerta della Torres. Per lui sarebbe un ritorno nell’isola anche se con un ruolo e una responsabilità diversa. «Bucchi sa che sarà il vice allenatore - ha spiegato Nucifora - ma mi sembra molto motivato». L’accordo dovrebbe essere formalizzato nelle prossime ore e il mister, se tutto andrà bene, sarà presentato alla squadra all’inizio di gennaio.
I prossimi giorni potrebbero portare novità anche sul fronte del mercato. La società sta per chiudere l’accordo con un laterale basso di sinistra e sta cercando un centrocampista. In dirittura di arrivo sembra anche uno scambio col Messina. La società siciliana ha chiesto Infantino e ha offerto in cambio Vincenzo Pepe, un’ala di grande esperienza che ha calcato, per anni, i palcoscenici della serie C e della B. Pepe potrebbe essere disponibile per la prima di ritorno contro la Pro Patria.
A.L.