La Nuova Sardegna

Sport

Vela d’altura

Natali vince anche la “Coppa Marisardegna”

Natali vince anche la “Coppa Marisardegna”

CAGLIARI. Ancora una vittoria di Natali che, ad una settima dal trionfo nella “Cagliari - Carloforte”, si è imposto nella Coppa Marisardegna, la tradizionale regata d’altura organizzata dalla...

07 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Ancora una vittoria di Natali che, ad una settima dal trionfo nella “Cagliari - Carloforte”, si è imposto nella Coppa Marisardegna, la tradizionale regata d’altura organizzata dalla sezione cagliaritana della Lega Navale in collaborazione con la Marina Militare, tornata in auge nel Golfo degli Angeli dopo due anni di pausa. L’imbarcazione di Ignazio Cocco (Stefano Loddo, Antonello Onorato, Giuseppe Cherchi, Michele Manconi:questi gli altri componenti dell’equipaggio) ha tagliato il traguardo davanti a X-Live, inizialmente al comando della flotta della classe Orc, i cabinati provvisti di certificato di stazza. Poi, l'imbarcazione di Franco Cacciapaglia, questa volta senza il tattico Franco Vigna, è passato dritto davanti all'ultima boa, quella prima del traguardo, posizionata nei pressi della Sella del diavolo e ha perso tempo prezioso per completare con una larga virata regolarmente il percorso: «Anche se forse avremmo vinto lo stesso - tiene a precisare Ignazio Cocco - , visto che X-Live è più grande di Natali e, in compensato, alla fine avrebbe pagato».

Sul terzo gradino del podio Caesar di Luciano Dubois, barca storica delle regate d'altura. Ma l'imbarcazione più veloce, inserita nella classe Bravo, è stata Pegaso della Marina Militare, condotta da Andrea Pendibene (affiancato dalla coskipper Giovanna Valsecchi). Il Mini 6.50 che ha sventolato il tricolore con il blasone delle Repubbliche marinare ha preceduto il pari classe Volponi Legnami, di Riccardo Cao e Carlo Marongiu.

Davvero una manifestazione spettacolare, la Coppa Marisardegna, conclusa con le premiazioni al molo Garau, dove ha fatto gli onori di casa il vice comandante della Marina Mirco Marchini, affiancato da Sergio Rossi, presidente della Lega Navale.

Sergio Casano

In Primo Piano
La tragedia

Il forestale di 29 anni intossicato mentre spegneva un incendio non ce l’ha fatta, è morto in ospedale

Le nostre iniziative