La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Astori alla Fiorentina, oggi test a Olbia

di Mario Frongia
Astori alla Fiorentina, oggi test a Olbia

Il Cagliari torna in campo per affrontare i corsi del Gazelec Ajaccio: Rastelli promette minutaggio a tutti i convocati

01 agosto 2015
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. L’abbraccio del Cagliari alla Gallura con un gruppo e un obiettivo da cogliere senza esitazioni. I Rastelli boys sbarcano al “Nespoli” - fischia Pairetto alle 20.45 - per il quinto test pre campionato. Il Gazelec Ajaccio è lo sparring partner che proietta i rossoblù al debutto in coppa Italia Tim, domenica prossima con l’Entella al Sant’Elia. Da un lato, carburante, agonismo e minutaggio utile a consolidare intesa e manovra. Dall’altro, un altro passo verso match duri, senza sconti, con il sapore dei tre punti.

I corsi vantano un ruolino mica male. Seconda squadra di Ajaccio, sono approdati per la prima volta in Ligue1 e hanno alle spalle una fresca storia tra i dilettanti. Di fatto, Calimero tra i grandi del pallone francese. Reduce dallo 0-0 a Sochaux e dal 2-0 al Metz, il tecnico Laurey dovrebbe schierare Maury, Rivieyran, Filippi, Bréchet, Martinez, Fabre, Ducourtioux, François, Larbi, Boutaïb e Mayi. Ma per la tifoseria rossoblù il discorso è un altro. Ad esempio, l’1-0 rifilato al Real Saragozza è un pezzo importante, per approccio e fame di vittoria, delle qualità del Cagliari prossimo venturo? E quella certa difficoltà di chiusura delle azioni d’attacco, fluidità nell’ultimo passaggio e rapidità nel cercare la porta, fa parte di un lavoro da completare o c’è da affinare i concetti ?

Insomma, per Rastelli i quesiti non mancano. Il Cagliari, giunto ieri sera a Olbia, si allenerà questa mattina al «Nespoli». Sono rimasti ad Asseminello Storari, in uscita dal fastidio muscolare, Ceppitelli, problema agli adduttori, e Munari, alle prese con le visite mediche. Per il resto, gruppo al completo. «Giocheranno tutti per guadagnare minutaggio ma per alcuni prolungherò la presenza in campo». Tra questi, Balzano, Krajnc, Dessena, Di Gennaro, Sau e Melchiorri.

Ballottaggi scontati con Capuano, Murru, Joao Pedro e Donsah. Per il resto, è lotta aperta. Il tecnico di Torre del Greco tiene in tiro Pisacane, Capuano, Del Fabro, Murru, Barreca, Barella, Fossati, Farias, Giannetti, Benedetti, Capello e i giovani Deiola e Barella. Il turn over sarà, anche per il caldo, obbligato. Rastelli chiede reparti corti, solidità e velocità nel giro palla. Con Di Gennaro in regia a cercare verticalizzazioni e tempi di gioco. Ma su tutto, quel che conta per il coach rossoblù è l’approccio alla gara: tema decisivo per l’intera stagione.

Mercato. Si è chiusa nel primo pomeriggio la telenovela Astori: il difensore ha firmato con la Fiorentina. Al Cagliari una cifra intorno ai sei milioni di euro. Mentre martedì, alla ripresa degli allenamenti, dovrebbe esserci anche Cerri, punta in arrivo dalla Juve, tiene banco la questione Donsah. La mezzala è obiettivo della Juve ma è legato al Cagliari da un quinquennale. I procuratori pressano, Giulini non molla. Nel frattempo il ds Capozucca segue la trattativa su Benedetti al Brescia e Di Cesare al Cagliari. Passi avanti del Lanciano per Cragno: anche il portiere potrebbe salutare.

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative