La Nuova Sardegna

Sport

Maratona a tappe, la Podistica Sassari vince “Sardegna coast to coast”

Crobu e Salaris tagliano insieme il traguardo a Luogosanto
Crobu e Salaris tagliano insieme il traguardo a Luogosanto

Porto Torres-Arzachena, successo della gara promossa dalla Currichisimagna Uisp: 150 chilometri in due giorni da correre in dieci

30 ottobre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Podistica Sassari si aggiudica la prima edizione della "Sardegna Coast to Coast", gara podistica a squadre ideata e realizzata da Luca Sanna e il suo staff sotto l'egida della Uisp - Currichisimagna, che ha visto misurarsi su un percorso di dieci tappe (5 al sabato e 5 la domenica) in una staffetta ben cinque squadre da dieci atleti ciascuna: Podistica Sassari, Sorso, 10 Luppoli, Gigi Boys e Currichisimagna. 150 complessivamente i chilometri percorsi, con la tappa più lunga della lunghezza di 18 chilometri e la più breve di 12.

Magnifica cornice per tutta la durata della manifestazione il mare delle coste del Nord Sardegna, il sole e la rigogliosa vegetazione autunnale.

Partenza sabato alle 8.30 da Porto Torres e arrivo a Marina di Sorso per la conclusione della prima tappa che ha visto la vittoria (ex-aequo) di Angelo Cadelano e Fabrizio Ruiu (entrambi della Podistica Sassari). Da qui ripartenza della seconda tappa che, sempre seguendo la costa, si concludeva a Castelsardo con un durissimo arrivo in salita vinto da Francesco Canu (portacolori del Sorso).

Terza tappa; destinazione Valledoria. Ad aggiudicarsela ancora un atleta della Podistica Sassari, Davide Ribichesu, che tagliava solitario il traguardo. Valledoria-Trinità d'Agultu per la quarta (e più dura) tappa di giornata che ha visto trionfare ancora un portacolori del Sorso, Gianfranco Rosso, con un discreto vantaggio su Samuele Drò della Podistica Sassari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.12357564:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.12357564:1653358187/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Da Trinità prendeva il via la quinta e ultima tappa di giornata, con arrivo a Lu Colbu (frazione di Trinità). Ad aggiudicarsela Gianluca Mosca e Filiberto Obino (ex-aequo) ambedue della Podistica Sassari.

La domenica iniziava con la partenza della prima tappa da Vignola Mare, in salita fino ad Aglientu. Di fronte alla bellissima Chiesa di San Francesco ad aggiudicarsi la tappa è stato Francesco Canu (Sorso). Aglientu-Luogosanto per la seconda tappa che ha visto trionfare ancora una volta due atleti (ex-aequo) della Podistica Sassari: Stefano Crobu e Pietro Salaris.

Anche la terza tappa da Luogosanto a Bassacutena è andata un atleta della Podistica Sassari: è infatti Davide Ribichesu a tagliare per primo il traguardo della frazione di Tempio Pausania. Ed è invece Gianfranco Rosso (Sorso) ad alzare per primo le braccia al cielo nella tappa che da Bassacutena raggiungeva di nuovo la costa di Palau.

Sullo sfondo l'incantevole spettacolo dell'arcipelago maddalenino, ma sotto il gonfiabile giallo dell'organizzazione sono pronti a darsi battaglia per la tappa finale gli ultimi dieci atleti. A tagliare il traguardo di Arzachena che chiude la prima edizione della "Sardegna Coast to Coast sono sempre due atleti (anche qui ex-aequo) della Podistica Sassari: Fabrizio Ruiu e Filiberto Obino. A seguire le premiazioni.

Due giorni intensi e ricchi di emozioni, dove gioco di squadra, strategie e affiatamento hanno giocato un ruolo importante per la vittoria sportiva, ma lo spirito del puro divertimento, della condivisione dell’esperienza tra tutti gli atleti e lo staff organizzativo, nonché il coinvolgimento delle varie amministrazioni comunali e di chi si è avvicinato alle varie tappe anche per sola curiosità o passione sportiva, sono stati gli ingredienti che hanno determinato la riuscita di una manifestazione nuova nel suo genere nel panorama isolano, e dal futuro assicurato.

In Primo Piano
L’isola a secco

Dramma siccità, a Budoni «caccia alle streghe» verso chi usa l'acqua

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative