La Nuova Sardegna

Sport

il campionato

I biancoblù pensano già alla Reyer

Domani sera al PalaSerradimigni il big match contro Venezia

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tutti a caccia di Pistoia, capolista inattesa della serie A a punteggio pieno. Chiusa la parentesi europera, la Dinamo si rituffa nel campionato, preparandosi a ospitare nella quinta giornata di andata la Reyer Umana Venezia nel posticipo di domani sera alle 20,45.

La squadra di Carlo Recalcati ha gli stessi punti dei sassaresi di Meo Sacchetti, frutto di tre vittorie e una sconfitta, maturata a sorpresa all’esordio in casa della Obiettivo Lavoro Bologna. Poi sono arrivate tre vittore consecutive, contro Capo D’Orlando (per un solo punto), a Torino e in casa con Cremona. Con Pistoia che misurerà le proprie ambizioni in casa dell’Armani Milano, quello tra Dinamo e Reyer è di fatto un match d’alta quota, tra i campioni d’Italia e una delle formazioni accreditate per il successo tricolore in questa stagione.

Le statistiche della Lega. A livello statistico, la sfida tra le due squadre ha quasi sempre sorriso ai sassaresi: la Dinamo ha perso in casa solo il primo scontro diretto, datato 15 ottobre 1989. Al suo primo anno in serie A2, l’allora Banca Popolare si arrese all’Hitachi per un solo punto, 74-75. Da allora in poi sono arrivate 8 vittorie di fila.

Nettamente sbilanciato anche il confronto tra i due allenatori: le sfide tra Meo Sacchetti e l’ex ct azzurro Recalcati sono al momento sul 9-1 per il coach nato ad Altamura, che ha vinto le ultime 6 gare e vanta un 5-0 nelle sfide giocate in casa. Sacchetti ha battuto Venezia in 7 degli 8 confronti diretti, mentre il confronto Recalcati-Sassari è sul 3-9.

L’unico ex della sfida è Denis Marconato, trevigiano, che affrontato per la prima volta Venezia da avversario addirittura 20 anni fa con la maglia della Floor Padova: quel giorno, tanto per gradire, segnò 15 punti e catturà 14 rimbalzi.

Primo piano
L’inchiesta

Gaia Costa morta a causa delle lesioni craniche

Le nostre iniziative