La Sardegna femminile chiude al settimo posto
CAGLIARI. Dopo le tre brillanti affermazioni nella fase regolare contro Puglia (56-31), Campania (31-65) e Lazio (40-46), e l'onorevole sconfitta subita contro la fortissima Lombardia (29-50), la...
CAGLIARI. Dopo le tre brillanti affermazioni nella fase regolare contro Puglia (56-31), Campania (31-65) e Lazio (40-46), e l'onorevole sconfitta subita contro la fortissima Lombardia (29-50), la rappresentativa giovanile femminile di basket, impegnata nei giorni scorsi in Emilia nel Trofeo delle Regioni, ha dovuto cedere il passo anche alla Toscana (37-45).
Per le giovani cestiste allenate da Fabrizio Staico, il riscatto è arrivato però lunedì nell'ultimo atto della competizione, la finale che è valsa il settimo posto conclusivo contro le padrone di casa dell'Emilia Romagna.
Per le sarde, dunque, una meritata vittoria (36-32 il punteggio finale) che va a coronare una competizione ben disputata, soprattutto alla luce del palese gap fisico con le pari età d'oltre Tirreno.
«Abbiamo avuto una nostra identità - ha detto soddisfatto Staico - la rapidità e l'aggressività messa in campo ha permesso di dare filo a torcere a chiunque».
In chiaroscuro, invece, il cammino della formazione maschile. Per i ragazzi allenati da Carlo Bonu un dodicesimo posto finale, frutto di quattro sconfitte (Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Liguria) e appena due vittorie (Umbria, Puglia).
Miglior giocatrice tra le sarde è stata eletta Viola Loddo (San Salvatore Selargius). Tra ragazzi, invece, Mvp per l'esperino Mattias Grant (Esperia Cagliari).
La competizione è stata vinta dalla formazione laziale in campo maschile e dalla Lombardia in quello femminile.
Ma. Fa.