La Nuova Sardegna

Sport

Il trofeo delle regioni

La Sardegna femminile chiude al settimo posto

La Sardegna femminile chiude al settimo posto

CAGLIARI. Dopo le tre brillanti affermazioni nella fase regolare contro Puglia (56-31), Campania (31-65) e Lazio (40-46), e l'onorevole sconfitta subita contro la fortissima Lombardia (29-50), la...

30 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Dopo le tre brillanti affermazioni nella fase regolare contro Puglia (56-31), Campania (31-65) e Lazio (40-46), e l'onorevole sconfitta subita contro la fortissima Lombardia (29-50), la rappresentativa giovanile femminile di basket, impegnata nei giorni scorsi in Emilia nel Trofeo delle Regioni, ha dovuto cedere il passo anche alla Toscana (37-45).

Per le giovani cestiste allenate da Fabrizio Staico, il riscatto è arrivato però lunedì nell'ultimo atto della competizione, la finale che è valsa il settimo posto conclusivo contro le padrone di casa dell'Emilia Romagna.

Per le sarde, dunque, una meritata vittoria (36-32 il punteggio finale) che va a coronare una competizione ben disputata, soprattutto alla luce del palese gap fisico con le pari età d'oltre Tirreno.

«Abbiamo avuto una nostra identità - ha detto soddisfatto Staico - la rapidità e l'aggressività messa in campo ha permesso di dare filo a torcere a chiunque».

In chiaroscuro, invece, il cammino della formazione maschile. Per i ragazzi allenati da Carlo Bonu un dodicesimo posto finale, frutto di quattro sconfitte (Lazio, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Liguria) e appena due vittorie (Umbria, Puglia).

Miglior giocatrice tra le sarde è stata eletta Viola Loddo (San Salvatore Selargius). Tra ragazzi, invece, Mvp per l'esperino Mattias Grant (Esperia Cagliari).

La competizione è stata vinta dalla formazione laziale in campo maschile e dalla Lombardia in quello femminile.

Ma. Fa.

Primo piano
L’attacco

Queer: la Lega contro il corso universitario di Sassari sulla teoria gender

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative