La Nuova Sardegna

Sport

L’Olbia pronta a dare l’assalto ai playoff

di Giandomenico Mele
L’Olbia pronta a dare l’assalto ai playoff

Rinvio della semifinale dal 15 al 22 maggio e l’avversario potrebbe cambiare: dal Grosseto al derbissimo con la Torres

10 maggio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Scrivere la storia in terra toscana o aspettare un derby a Sassari contro la Torres. Sarà la Corte federale a stabilire l'avversario dell'Olbia nella semifinale dei playoff promozione del campionato di serie D. Dopo qualche dubbio interpretativo sulla classifica avulsa, con l'arrivo a tre tra Torres, Rieti e Olbia, tutte le questioni matematiche sembravano risolte: il Grosseto secondo già sicuro avrebbe dovuto ospitare sul campo amico l'Olbia quinta. Poi è arrivato il ricorso della Torres contro l'ultima penalizzazione di due punti in classifica, con il conseguente rinvio delle semifinali playoff da domenica 15 maggio alla domenica successiva, il 22 maggio. Infatti l'eventuale accoglimento del ricorso, anche parziale, inciderebbe sulla classifica e sulla griglia dei playoff: se la Torres dovesse riavere anche un solo punto, sarebbe da sola al terzo posto. In quel caso non varrebbe più la classifica avulsa a tre, ma per gli scontri diretti l'Olbia diventerebbe quarta e farebbe slittare il Rieti al quinto posto. Dunque semifinale con il derby a Sassari tra Torres (terza) e Olbia (quarta).

I precedenti. Mantenendo comunque buona la classifica attuale, l'avversario dell'Olbia sarebbe il Grosseto. L'ultimo precedente è la partita del girone di ritorno, in cui l'Olbia si era imposta sul Grosseto per 2-1, con gol di Formuso e Mastinu su rigore. All'epoca il Grosseto era la capolista e l'Olbia iniziava il percorso virtuoso dopo l'arrivo del mister Michele Mignani al posto dell'esonerato Oberdan Biagioni. Nella partita di andata, invece, l'Olbia era caduta a Grosseto rovinosamente. Era stata una tripletta di Zotti a condannare i bianchi, che all'epoca non avevano ancora iniziato il nuovo corso del presidente Alessandro Marino. Il 3-1 finale, con il rigore della bandiera di Molino, ha segnato uno dei punti più bassi della stagione dell'Olbia.

Le statistiche. Dunque l'Olbia potrebbe incontrare l'ostacolo teoricamente più duro nei playoff, visto che il Grosseto è arrivato secondo dietro solo la capolista Viterbese. I toscani hanno segnato 71 gol e ne hanno incassato solo 28. Un attacco spumeggiante la cui punta di diamante è il bomber napoletano Roberto Palumbo, grande esperienza nella categoria. Il Grosseto ha raggiunto i 68 punti finali in virtù di 21 vittorie e 5 pareggi, con sole 8 sconfitte. Una squadra complicata da affrontare, che soprattutto allo Zecchini ha un ruolino di marcia di tutto rispetto. L'unica partita persa in casa è stata quella contro il Rieti, la domenica successiva alla sconfitta proprio al Nespoli contro l'Olbia. Un momento complicato della stagione, dal quale il Grosseto era uscito con due vittorie consecutive. Poi dopo la sconfitta in trasferta contro la Viterbese, le cinque vittorie consecutive che hanno regalato ai toscani la piazza di prestigio nella corsa dei playoff. I toscani puntano quindi a un immediato ritorno in Lega Pro dopo la parabola discendente dell'epopea Camilli, il presidente che aveva portato il Grosseto fino alla serie B prima di incorrere nei problemi del Calcioscommesse, con la mancata iscrizione della squadra al campionato di Lega Pro dell'estate scorsa. Un avversario teorico per l'Olbia, però, dal momento che la Corte Federale potrebbe regalare un derby per il futuro dei bianchi.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative