La Nuova Sardegna

Sport

Volley, per La Maddalena un traguardo storico

Volley, per La Maddalena un traguardo storico

L’Under 14 del Garibaldi vince il titolo sardo e parte per la finale nazionale Il presidente Giorgio Tonelli: «Siamo molto orgogliosi delle nostre ragazze»

25 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





LA MADDALENA. Le campionesse provinciali e regionali Under 14 dell’Unione sportiva Garibaldi sono in partenza per Vasto, in provincia di Chieti, per disputare la finale nazionale di categoria.

Un risultato prestigioso per la società maddalenina, conquistato a coronamento di una lunga serie di vittorie che hanno portato il team allenato dal duo Andrea Bargone e Antonio Pagano a fregiarsi del titolo sardo.

Rebecca Lai e compagne avevano infatti superato in semifinale ad Oristano l’Antes Ogliastra di Tortolì per due set a zero e nell’ultimo match la quotata Alfieri per due set a uno.

Ora questo nuovo traguardo con l’obiettivo di puntare al tricolore Under 14 e al titolo di campionesse d’Italia, in un girone che le vedrà inizialmente affrontare le rappresentative della regione Campania ed Emilia Romagna.

«Siamo orgogliosi di questi risultati - dice il presidente Giorgio Tonelli, che con Bargone ha premiato le neo campionesse e studentesse di Medie ed elementari presso i rispettivi istituti scolastici -. Le ragazze hanno dimostrato grande serietà e impegno e non a caso, come testimoniato dai responsabili delle scuole cittadine, sono anche studentesse modello, capaci di conciliare al meglio sport, studio e divertimento. Questa è una grande vittoria per tutti, in ogni settore».

Sul fronte maschile, invece, il Garibaldi non ce l’ha fatta ad aggiudicarsi la gara tre di finale play-off per l’accesso in serie B.

I ragazzi allenati da Roberto Di Maio sono stati sconfitti dal Sandalyon Quartu per 3-0 (25-22; 25-19; 25-12), uscendo dal discorso promozione.

«Non ci siamo espressi al meglio delle nostre possibilità - commenta Tonelli -. A parte il primo set, che è stato abbastanza equilibrato, negli altri parziali e in particolare nel terzo siamo stati poco incisivi e precisi. Nelle prossime settimane ci riuniremo per programmare la prossima stagione agonistica, anche in considerazione della riforma dei campionati che farà notevolmente salire il livello dei tornei. Basti pensare alle retrocessioni dalla serie B di Silvio Pellico Sassari e Ariete Oristano, che ritroveremo in C e che costituiscono collettivi di grande valore».

Delusione anche per la squadra femminile retrocessa in serie D nell’ultimo match, in un finale di stagione molto amaro.

«In questo caso scendiamo di categoria per un punto - conclude il presidente del Garibaldi -. Sarebbe bastato poco per salvarci, ma la fortuna non è stata dalla nostra parte. Un esempio su tutti è la sconfitta contro il volley Solki, squadra ultima in classifica che ha conquistato gli unici tre punti della stagione. Per il momento godiamoci la finale nazionale Under 14 e incrociamo le dita per i risultati positivi che le ragazze potranno centrare al termine di una stagione che, comunque vada a finire, sarà molto importante per noi e per tutta l’isola».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
La guerra in Medio Oriente

Libano, Israele spara ancora contro le postazioni Unifil: due feriti

Le nostre iniziative