La pioggia ferma la salita di Omar Magliona
Sospesa in Friuli la 3ª tappa del campionato italiano velocità montagna: il sassarese è al comando
SASSARI. La pioggia frena Omar Magliona, deciso anche in Friuli, nella 47ª edizione della Verzegnis Sella Chianzutan, terza tappa del campionato italiano velocità montagna e terza prova della Fia Internationall Hill Climb Cup, a correre da protagonista, deciso a conservare il primato nella classifica generale.
La prova è stata annullato per il diluvio che si è abbattuto sul percorso quando era salita circa la metà dei concorrenti di gara1. Per il pilota sardo è così sfumata l'occasione di dimostrare in questa gara, che si sarebbe dovuta correre in due manche sul tracciato di 5640 metri che unisce Ponte Landaia a Sella Chianzutan, di far bene e incrementare il punteggio della classifica del campionato.
Per il sassarese della scuderia Cst Sport, sempre alla guida della Norma M20 FC Zytek 3000 seguita dal team Faggioli, la Verzegnis Sella Chianzutan, con tutti i migliori in assoluto e con il record di iscritti (ben 304), la vigilia aveva dato ottimi riscontri. Nelle prove ufficiali cronometrate di sabato infatti Magliona aveva fatto segnare il secondo tempo assoluto in 2'32”96 nella prima salita e poi il terzo in 2'32”19 nella successiva. Lo precedevano, di pochissimo, i due mostri sacri della specialità, Christian Merli (pilota ufficiale Osella con la FA 30 E2SS 3000) e il pluricampione europeo e mondiale Simone Faggioli (Norma M20 FC 3000) che facevano segnare 2'29”05 e 2'31”44 contro il 2'32”19 di Magliona che non era mai stato così vicino ai due. La gara quindi era attesa con curiosità e trepidazione con il chiaro proponimento che questa volta si poteva aspirare anche alla vittoria piena, visto che mai il sei volte campione italiano degli sport prototipi Cn era riuscito a far sentire il fiato sul collo a Merli e Faggioli come questa volta.
Le condizioni meteo, sotto forma di pioggia battente, hanno deciso diversamente e il direttore di gara non ha potuto far altro che interrompere e annullare la gara. Per Magliona, che rimane in testa al campionato italiano assoluto, occasione rimandata al prossimo appuntamento, la sesta Morano Calabro-Campo Tenese il 12 giugno.
Roberto Spezzigu